Come affrontare la primavera: consigli per il tuo benessere

Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano, il clima si fa più mite e finalmente ci lasciamo alle spalle i rigori dell’inverno. Come affrontare la primavera e i sintomi del cambio di stagione?

Contrastando nel modo giusto la crisi da risveglio primaverile, con una serie di comportamenti e integratori che rendono i sintomi meno debilitanti. Eccoti alcuni consigli su come affrontare la sindrome primaverile e ritrovare energia, concentrazione e un migliore equilibrio emotivo. Senza dimenticare i rimedi per limitare i malesseri da allergie di primavera.

Come combattere la stanchezza primaverile

Tra i fastidi primaverili più comuni c’è la spossatezza stagionale. Ti senti senza energie, avverti un calo di forze già dal primo mattino e le solite attività quotidiane ti diventano più pesanti da svolgere. Ma è tutto normale e non devi preoccuparti. Durante l’inverno, infatti, il tuo organismo si è abituato alle giornate corte e a un maggior numero di ore di buio. Intorno a marzo, quindi, ha bisogno di riadattarsi a nuovi ritmi e al passaggio all’ora legale.

Come affrontare la primavera e il senso di astenia che ti provoca ? 

    • Rhodiola Rosea. un potente adattogeno, utile quindi per accrescere la resistenza dell'organismo agli stress di varia natura. Ha effetti benefici si manifestano sia a livello delle prestazioni fisiche che mentali, adatta a chi fa sport e in particolare agli atleti.
    • Superfour Multivitaminico completo, totalmente naturale. Fruttosio, aloe barbadensis (19%), miele di acacia (9%), olio di germe di grano puro (9%), pappa reale liofilizzata (5%), estratto fluido di ginseng (8%), lievito di birra (4%), polline (4%).

Disturbi del sonno in primavera. 2 integratori per riposare bene

Lo scombussolamento organico causato dalla primavera si ripercuote anche sulla qualità del riposo. Sei più irritabile, hai spesso i nervi a fior di pelle e ti senti agitato anche durante la notte. Le ore in più di luce, poi, sbilanciano il ciclo sonno-veglia, causando insonnia notturna e stanchezza diurna. Per contrastare i disturbi del sonno in primavera ti consigliamo uno di questi due integratori:

    • Tisana Be Quiet: aiuta a favorire il buon riposo e a preparare l'organismo ad un sonno ristoratore, ha una meravigliosa composizione...
    • Passifloraeffetto calmante e sedativo. Utilizzata per la sua proprietà sedativa, induce sonnolenza stimolando il sonno in modo naturale, senza risvegli notturni e senza provocare intorpidimento al risveglio, evitando effetto narcotico e mantenendo così la lucidità mentale durante il giorno

Sbalzi d’umore in primavera. I rimedi da adottare

Vediamo, ora, come affrontare la primavera e gli sbalzi di umore che porta con sé. Se durante il cambio di stagione oscilli fra stati d’ansia, tristezza e momenti più sereni, puoi riequilibrare il tuo benessere psichico con i rimedi per lo stress emotivo. Si tratta di prodotti che migliorano il tono dell’umore e lo stabilizzano, grazie alla presenza del magnesio e di altre sostanze. Non parliamo, quindi, di psicofarmaci, ma di integratori da banco che ti aiutano in questo periodo di passaggio alla primavera. Fra tutti quelli disponibili in farmacia, ti consigliamo:

    • Operansi Consigliato a chi presenta ansia e agitazione e anche a chi ha coesistenza dei Disturbi d'Ansia e Disturbi dell'Umore
    • Iperico Potere sedativo, antidolorifico e analgesico. Combatte la depressione. 

Come superare il calo di concentrazione primaverile

L’arrivo della primavera porta con sé anche difficoltà di concentrazione e calo dell’attenzione. Problemi nello studio o a lavorare al computer, svogliatezza mentale e piccole dimenticanze ne sono i sintomi. Responsabile di tutto questo è lo stress primaverile, insieme ai disturbi del sonno. La spossatezza generalizzata, quindi, si riflette anche sulle funzioni intellettuali, rendendole più difficoltose e discontinue. Come affrontare il calo di concentrazione primaverile? Possono darti un aiuto questi due rimedi:

    • Brain Plus. per la memoria, concentrazione, lucidità mentale la soglia di attenzione, stimola l’attività cerebrale ed è un valido sussidio per studenti, per chi deve sostenere un esame e per chi svolge lavori intellettuali.
    • Olio essenziale di Rosmarino E’ stato dimostrato che il rosmarino aumenta la memoria e la capacità di concentrazione, oltre a migliorare la memoria a lungo termine e la capacità di eseguire esercizi di calcolo mentale, questo nuovo studio aiuta anche la memoria prospettica. Attenzione comunque a non aumentare mai le dosi. Bastano poche gocce nel brucia essenze.

Allergie primaverili? Ecco come ridurre i sintomi

E finiamo con il fastidio che per chi ne soffre diventa davvero debilitante: le allergie di primavera. Ai disturbi descritti in precedenza si aggiungono congestione nasale, congiuntivite, irritazione alla gola e prurito a occhi e naso. Lo stato psicofisico, quindi, peggiora e bisogna quanto meno ridurre i sintomi delle allergie primaverili. Per un sollievo immediato, ti consigliamo:

    • Ribes Nigrum Proprietà antinfiammatorie, riniti allergiche stagionali e allergie asmatiche, inoltre prezioso per sindromi infiammatorie (mucose, apparato respiratorio, urinario, digestivo e cutaneo)

Scrivici per altri consigli

Se avevi dubbi su come affrontare la primavera e i disturbi connessi al cambio di stagione, speriamo di averli sciolti con questi consigli terapeutici.

Ognuno dei rimedi suggeriti può darti sollievo e sono tutti disponibili su Asko.it. Se, però, hai bisogno di un consiglio ulteriore o più personalizzato, scrivici:  siamo a disposizione per migliorare la tua salute e il tuo stato di benessere.

 

 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.