SPEDIZIONE GRATUITA CON ORDINI SUPERIORI A 70 €

PROBIO PLUS per la flora intestinale

La funzione primaria della flora intestinale è quella di regolare il nostro sistema immunitario, preparandolo a rispondere a tutti gli attacchi esterni di germi, funghi e virus che il nostro intestino può subire.

Non solo: la flora intestinale favorisce la digestione e il corretto assorbimento degli alimenti; produce alcune vitamine, in particolare la vitamina B12 e vitamina K; aiuta a prevenire disturbi come diarrea, stitichezza e sindrome del colon irritabile; interviene nel metabolismo.

Per tutti questi motivi è molto importante che all’interno dell’intestino ci sia il giusto equilibrio tra batteri utili e batteri “nemici”. Il problema infatti si presenta quando il numero di batteri cattivi supera quello dei batteri buoni: questa condizione è chiamata disbiosi.

Cosa può provare una disbiosi intestinale?

E quali sono gli effetti? ...

Secondo gli esperti la causa principale è l’utilizzo di antibiotici, che uccidono sì i batteri cattivi ma fanno fuori anche buona parte di quelli buoni, creando un grave scompenso nel nostro microbiota.

L’altra causa principale è, ovviamente, l’alimentazione. Una dieta ricca di prodotti raffinati (farina bianca soprattutto), zucchero bianco e di oli vegetali ricchi di omega 6 ( presenti prevalentemente nei prodotti da forno preconfezionati) favorisce la proliferazione di batteri patogeni.

Un’alimentazione ricca di proteine stimola, invece, la produzione di sostanze infiammatorie a livello intestinale. Anche il consumo di alcol e tabacco contrasta la crescita di batteri sani nel nostro intestino.

Gli effetti della disbiosi sono molto pesanti e fastidiosi. Solitamente si manifesta attraverso diarrea, gonfiore e dolori addominali, muco nelle feci, continua spossatezza, disturbi del sonno, problemi di concentrazione e memoria, tristezza e apatia, problemi ormonali come, per le donne, sindrome premestruale e irregolarità del ciclo.

Come posso ripristinare l’equilibrio della flora intestinale?

La flora batterica intestinale si ripristina spontaneamente nel momento in cui scompare la causa che ne ha comportato l’alterazione. Per evitare disordini e ripopolare l’intestino in maniera equilibrata, è bene seguire uno stile di vita sano e una dieta equilibrata. 

Contribuisce al buon ripristino della flora intestinale il giusto integratore alimentare:

sullo shop online di ASKO oggi ti consiglio PROBIO PLUS, integratore alimentare, una miscela mix, che garantisce l’apporto di probiotici come il Lactobacillus ( 1,5 mld ), indicato nel ripristino della flora batterica intestinale compromessa da squilibri alimentari e terapie antibiotiche.

Ricordiamo l'importanza della DEPUR-COLAZIONE che il naturopata, considera alla base di un sano intestino.

Asko.it

← Post più vecchi Post più recente →



Lascia un commento

Si informa che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.