Olio di cocco: sul viso e sulla pelle, proprietà e benefici

L’olio di cocco è perfetto per la cura della pelle.

È ricco di acido laurico che conferisce proprietà antivirali e antibatteriche, ma gode anche di proprietà antinfiammatorie, molto utili contro piccole infiammazioni della pelle.

È per questo che l’olio di cocco è molto utile sulle pelli grasse e acneiche.

Sulle pelli secche e sensibili invece agisce nutrendo in profondità e distendendo le piccole rughe. Inoltre, è un valido alleato per combattere l’aridità tipica della pelle esposta al sole e può essere massaggiato su tutto il corpo prima dell’esposizione solare. In questo caso però, meglio associato ad un filtro solare e, possibilmente, da utilizzare quando la pelle è già abbronzata perché non ha potere di filtrare i raggi UVA.

Sulla pelle e sul viso, lo si può usare puro semplicemente spalmandolo sull’epidermide oppure unito in piccole parti alla normale crema idratante in modo da fornire non solo idratazione ai massimi livelli, ma anche un effetto anti-age degno dei trattamenti più costosi.

Olio di cocco: vedi i molti utilizzi per pelle e capelli

 Burro ristrutturante per capelli

Prendete una ciotola di vetro asciutta e mettere due cucchiai di burro di karité e un cucchiaio di olio di cocco. Frullate il composto fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. Infine, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di rosmarino che andrà a fortificare il capello e avrà un’azione antisettica. Distribuite uniformemente l’impacco su tutta la lunghezza del capello e sulla cute. Lasciate in posa 30 minuti e poi procedete col normale lavaggio. Ripetete il trattamento una volta alla settimana per due mesi.

Maschera viso purificante per pelli grasse

In una ciotola di vetro mettete 20 g di yogurt naturale intero e un cucchiaino di olio di cocco. Mischiate gli ingredienti e arricchite la ricetta con due gocce di olio di melaleuca e due gocce di olio essenziale di lavanda. Date un’ultima mescolata e la vostra maschera viso è pronta. Applicate il composto sul viso, ad eccezione del contorno occhi, e lasciate in posa 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e applicate subito dopo la vostra crema da giorno.

Olio elasticizzante per smagliature

Per realizzare un olio elasticizzante anti smagliature vi basterà unire 30 ml di olio di cocco, 30 ml di olio di jojoba e 30 ml di olio di rosa mosqueta. Potete completare la ricetta con 3 g di tocoferolo, 5 gocce di olio essenziale di geranio e 3 gocce di essenza di sandalo. Spalmate questo olio elasticizzante tutti i giorni sulle zone colpite dalle smagliature, facendo un massaggio che vi permetta di riattivare anche la circolazione.

Olio ristrutturante contro le doppie punte

Per contrastare il fenomeno delle doppie punte vi consigliamo di realizzare questo composto di oli vegetali: 10 ml di olio di cocco, 10 ml di olio di jojoba e 10 ml di olio di lino. Aggiungete 3 gocce di essenza di legno di rosa e applicate qualche goccia di questo prodotto sulle punte. Basterà distribuire uniformemente sul capello umido, in particolare sulle punte, una piccola quantità di olio ristrutturante tutte le volte che lavate i capelli, prima dell’asciugatura col phon.

Gel lenitivo dopo-sole per viso e corpo.

In questo caso, potete creare questa semplice ricetta fai da te unendo 30 g di gel di aloe vera, 5 ml di olio di cocco e 5 ml di olio di calendula. Infine, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Miscelate il tutto e riponete il prodotto in frigorifero. Dopo un paio d’ore potete applicare il gel lenitivo dopo-sole sulle zone della pelle arrossate dal sole, due o tre volte al giorno.

Olio per massaggi

In un flacone di vetro scuro mettete 30 ml di olio di cocco, 30 ml di olio di mandorle dolci e 30 ml di olio di avocado. Per un benessere anche aromaterapico, potete aggiungere 10 gocce di aroma alimentare di cocco, se volete avere una fragranza esotica, oppure 10 gocce di essenza di lavanda rilassante, o ancora un mix di vaniglia e gelsomino (3 gocce + 2 gocce). Agitate la confezione prima di ogni utilizzo. Questo olio per massaggi può essere usato anche come dopo doccia idratante.

Oil pulling

Olio di cocco per risciacqui. Questa terapia orale è un tipo di medicina ayurvedica che risale 3000 anni fa, In pratica consiste nell’utilizzare circa 1 cucchiaio di OLIO DI COCCO, da mettere in bocca per circa 5-8 minuti, compiendo una specie di energico risciacquo senza ovviamente ingerire tale olio.

In aggiunta alla propria crema viso

Per avere un’azione mirata contro acne e brufoli, oppure per combattere l’eccessiva secchezza cutanea, vi consigliamo di aggiungere alla vostra crema da giorno o da notte qualche goccia di olio di cocco. Per 50 ml di crema saranno sufficienti 15 gocce. Utilizzate la crema come d’abitudine.

In aggiunta al proprio dopobarba

Se usate un fluido dopobarba, vi basterà aggiungere qualche goccia di olio di cocco per avere un beneficio sulla pelle, grazie alle proprietà antibatteriche, antisettiche e rigeneranti sui tessuti.

Scrub viso corpo sotto la doccia

Prendete 150 g di sale marino integrale grosso e aggiungete 15 ml di olio di cocco. Aggiungete, infine, 10 gocce di olio essenziale di menta piperita. Mischiate con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti e il vostro scrub sarà pronto all’uso. Sotto la doccia, massaggiate delicatamente il corpo con i sali aromatizzati e beneficiate delle straordinarie proprietà cosmetiche dell’olio di cocco e aroma terapiche della menta.

 

L'Olio di Cocco è perfetto per la nostra salute: lo sapevate che riduce l’appetito, vi fa bruciare più calorie e può aiutarvi a perdere peso?

Acquista il prodotto e sperimenta i molteplici usi.

 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.