Cosa fa bene alle articolazioni e come rinforzarle

In questo articolo trovi gli integratori più utili per rinforzare e riequilibrare il tuo sistema osteo articolare.

  • BAMBOO, BOSWELLIA fonte di benessere per le articolazioni
  • Quali attività fanno bene alle articolazioni

È inevitabile: la maggioranza di noi sperimenterà dolori articolari ad un certo punto della vita. Infatti, più di 4 milioni di persone solo in Italia soffrono di osteoartrite. Ciò che è particolarmente preoccupante è che le persone colpite si ammalano sempre più presto.

Le preoccupazioni diffuse oggi sul dolore articolare sono in gran parte dovute a malattie reumatiche come l'artrite o sono semplicemente causate dall'usura dovuta all'età. 

Ma anche se il dolore articolare in età avanzata non è completamente evitabile, ci sono vari modi per ridurre e controllare l'infiammazione articolare con il giusto trattamento.

Bamboo: un baluardo a difesa delle ossa

Bamboo ricco di silice, un minerale benefico in grado di prevenire dolori ossei, osteoporosi e rughe
Tra i tanti sintomi di un corpo che sta invecchiando più in fretta del normale c'è la comparsa di dolori ossei ricorrenti.  Si aggiungono anche disturbi muscolari di origine infiammatoria, che spesso si accompagnano a un cedimento progressivo del tessuto connettivo. L'elasticità dell'apparato osteo articolare è uno dei principali indici di salute dell'intero organismo. Se ossa muscoli e cartilagini sono sani e ben nutriti il collagene riesce a volgere al meglio la sua funzione di sostegno e la pelle resta tesa, compatta e senza rughe. Per evitare o ridurre cedimenti, è consigliabile avere un occhio di riguardo anche per il nostro "scheletro".

L'apparato osteo articolare ha bisogno del silicio: è il minerale che dà sostegno

All'interno del nostro corpo il silicio è un minerale fondamentale. E' presente soprattutto a livello scheletrico, nel tessuto connettivo e nel collagene (oltre che nella struttura dei capelli). Quando è carente si evidenziano non solo disturbi a carico di ossa e cartilagini ma anche fenomeni dolorosi e una netta tendenza della pelle alla disidratazione, che è l'anticamera delle rughe, delle smagliature come pure della cellulite.

Una cura rinforzante per tutti i tessuti: nutre midollo e cartilagini e rigenera la pelle

Per un'azione rimineralizzante e antiage si rivela di grande efficacia una cura a base di Bamboo Tabashir. Questa esuberante graminacea contiene infatti, soprattutto nel fusto, notevoli quantità di silicio, potassio, colina e betaina. Tutti principi attivi che contribuiscono a rendere i tessuti più elastici.

Non è tutto!  In vista dell'estate e dell'esposizione al sole consigliamo il Bamboo.

Con il sole che già di per sé favorisce l'invecchiamento cutaneo, è utile intervenire con una cura preventiva a base di Bamboo.

Da assumere come integratore, come cosmetico e come alimento da aggiungere alle insalate primaverili. 

 

Boswellia Concentrata

Proprietà Anti-infiammatoria e Antidolorifica.

Azione anti-infiammatoria: gli acidi boswellici esercitano un'inibizione selettiva su un enzima capace di stimolare la produzione di sostanze endogene che facilitano i processi infiammatori, con conseguente riduzione dei loro livelli nel sangue.

Inoltre la Boswellia sembra anche in grado di inibire le elastasi, enzimi capaci di attaccare e distruggere le proteine notoriamente distruttivi, che attaccano e distruggono il tessuto elastico dei tessuti dove è presente un fatto infiammatorio.

Azione sull'intestino:

E' stato fatto uno studio clinico su un gruppo di pazienti con rettocolite ulcerosa di media gravità, ai quali veniva somministrata per bocca una dose di 350 mg al giorno di estratto secco di boswellia titolato al 65% in acidi boswellici per 6 settimane. La valutazione era fatta su una serie di esami eseguiti sia prima della terapia sia al termine della stessa. Un gruppo di pazienti con la stessa patologia che riceveva per bocca 1g. al giorno di sulfalazina serviva come controllo. Al termine della sperimentazione il miglioramento dei parametri esaminati era in media dell'82% con la boswellia e del 75% con la sulfalazina.

Azione sull'apparato respiratorio:

E' stato fatto uno studio clinico su 40 pazienti di entrambi i sessi con asma bronchiale Ai pazienti venivano somministrati per bocca 900 mg al giorno di estratto secco di boswellia titolato al 65% in acidi boswellici o un placebo per un periodo di 6 settimane. Nel gruppo trattato con la Boswellia vi è stato un miglioramento clinicamente evidente, confermato anche dal miglioramento di una serie di esami, nel 70% dei soggetti.  Mentre nel gruppo di controllo i risultati positivi si avevano solo nel 27% dei soggetti.

Cosa la rende così speciale? Sicuramente il suo fitocomplesso, che è ricco di principi attivi e in particolare:

artrosi,
artrite,
osteoatrite,
problemi degenerativi a carico delle articolazioni,
reumatismi,
tendiniti,
dolori muscolari,
miositi.

 

Tuttavia la Boswellia ha proprietà benefiche anche per altri disturbi. Eccone alcuni.

Malattie autoimmuni

rinforza il sistema immunitario – agisce stimolando la produzione di linfociti e cellule T – in modo da renderlo più resistente agli attacchi autoimmuni. 

Colon irritabile 
Le proprietà antinfiammatorie della Boswellia possono essere utili per alleviare i sintomi della sindrome del colon irritabile o IBS, così come quelli del morbo di Crohn e della colite ulcerosa.
Cicatrizzazione delle ferite

Accelera la guarigione delle ferite. Il fitocomplesso della pianta è anche utile per evitare che intorno alla ferita si formino infezioni

Allevia l’asma

I leucotrieni non sono dannosi solo per le articolazioni, ma lo sono anche per chi soffre di asma: causano infatti la contrazione dei muscoli dei bronchi, facilitando l’asma. Secondo alcuni studi, gli acidi boswellici, inibendo la produzione di queste sostanze, agiscono in maniera positiva anche nella diminuzione dei sintomi dell’asma bronchiale. 

  

Quali attività fanno bene alle articolazioni

L’attività fisica dovrebbe essere sempre svolta tenendo conto delle esigenze individuali. Te lo dico perché non è detto che le attività che sto per elencarti facciano al caso tuo, soprattutto se soffri già di problemi alle articolazioni. Prima di cominciare a fare moto, quindi, ti consiglio di consultare il tuo medico. Fatta questa premessa, ecco tre discipline che possono aiutare nella missione “articolazioni forti e sane”:

  • ginnastica posturale: tonificando i muscoli e migliorando la postura, questo tipo di ginnastica elimina lo stress dalle articolazioni;
  • camminata: questa attività ha molti benefici per la salute; come nel caso della ginnastica posturale, le articolazioni traggono vantaggio indirettamente, grazie al rinforzo muscolare e grazie al fatto che camminare aiuta a tenere sotto controllo il peso;
  • attività in acqua: possono essere utili anche per chi ha già articolazioni sofferenti a causa dell’artrosi, perché aiutano a mantenere la mobilità articolare ma non sottopongono le articolazioni a un carico eccessivo.

Quindi riscopri la gioia di muoverti regolarmente attraverso le camminate, passeggiate all’aria aperta, sedute in palestra, nuoto in piscina o gite in montagna.

Asko.it


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.