SPEDIZIONE GRATUITA CON ORDINI SUPERIORI A 70 €

Curare le afte: i rimedi più efficaci

Le afte in bocca sono sgradevoli e molto fastidiose e possono essere segno di una patologia sottostante. Senza sottovalutarle, ecco i rimedi più efficaci per curarle

Si tratta di piccole ulcere della mucosa che spesso compaiono in bocca e che inizialmente si presentano come puntini biancastri per poi evolversi a formare lesioni dolorose.

Sebbene le afte orali tendano a regredire spontaneamente, il processo di guarigione può richiedere anche due settimane.


Se si soffre di afte frequentemente, è bene rivolgersi al medico per una diagnosi, ovvero per stabilire quale malattia o condizione fisiologica le abbia provocate.


I rimedi per curare le afte prevedono innanzitutto di trovare la causa scatenante e lavorare su quella. Nel frattempo vi sono rimedi naturali efficaci per alleviare il sintomo. Scopriamo i 10 rimedi più efficaci per curare le afte.
 

Ecco i rimedi naturali più efficaci per curare le afte:
  

 Erbe immunostimolanti

Se le afte sono conseguenza di uno stress o un calo delle difese immunitarie, potrà giovare a curare le afte la supplementazione con le principali erbe adattogene e immunostimolanti come, la rhodiola, l'echinacea, e l'astragalo.
 

 Calendula

La calendula ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti e può essere impiegata per impacchi da effettuare direttamente sulle afte per alleviare l'infiammazione e, di conseguenza, il dolore. Allo stesso modo, possono essere utilizzate altre erbe dall'azione simile, come la camomilla e la malva.

 

Probiotici

Se a scatenare la comparsa delle afte è un problema intestinale, può essere molto utile ricorrere al prodotto PRO BIO PLUS.

Per quanto riguarda l'alimentazione, in questo senso sono d'aiuto yogurt, kefir, tempeh e altri cibi fermentati.

 

Olio 3 Puro (oxonide)

Questo olio dalle proprietà disinfettanti e antibatteriche è ottimo anche in caso di afte. Si può applicare una goccia in un cucchiaino e si mette nel punto dell'afte, creerà un bruciore ma poi un enorme beneficio.

 

 Gel di aloe vera

L’Aloe vera è un rimedio naturale efficace anche per curare le afte, poiché vanta proprietà anti-infiammatorie e lenitive che aiutano ad accelerare il processo di guarigione.

Se avete piante di aloe vera potete prendere una foglia e applicare direttamente sulle afte il gel che contiene, ripetendo 3-4 volte al giorno. 
 

 Vitamina C

La vitamina C, oltre a possedere azione antiossidante, svolge ruoli fondamentali per la salute di pelle e mucose.

Olio essenziale Tea Tree 

Un olio prezioso con proprietà antibiotiche e antisettiche da tenere sempre a portata di mano. Conosciuto per le sue numerose proprietà, è utile in caso di funghi, micosi, mal di gola, febbre, gengiviti e afte. 

asko.it

← Post più vecchi Post più recente →



Lascia un commento

Si informa che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.