Depressione: qualche consiglio e rimedio naturale

La depressione è ormai sempre più diffusa tra adulti ma anche tra i giovani: ecco alcuni dei principali rimedi naturali per rimediare in modo efficace e veloce

E’ una patologia sempre più diffusa, parliamo della depressione, una patologia che può essere curata con appositi farmaci che però hanno un grosso e pericoloso inconveniente: trattandosi di sostanze che agiscono sul sistema nervoso, possono facilmente indurre la dipendenza ed una lunga serie di effetti collaterali spiacevoli. Motivo per cui, sono disponibili una serie di soluzioni naturali e nel contempo terapeutiche per la depressione.

Innanzitutto, è fondamentale individuare quella che è la principale causa che ha provocato i sintomi tipici della depressione. Bisogna essere sempre onesti con sé stessi durante questa fase e saper guardare a qualsiasi ambito della propria vita: dal lavoro all’amore , passando per la famiglia ed arrivando anche all’aspetto economico, non più secondario. Successivamente, è necessario agire immediatamente per incrementare l’umore: per favorire la produzione di endorfine, gli antidepressivi fisiologici dell’organismo, è fondamentale fare del movimento. Corsa, lunghe passeggiate, e contatto con la natura, possono essere un primo approccio terapeutico per la depressione.

Se ci si accorge di essere affetti da depressione è importante seguire un corretto regime alimentare. Vanno previsti tre pasti principali con due spuntini in mezzo: questo per garantire sempre un idoneo apporto di zuccheri all’organismo. Potrà essere notevolmente utile anche puntare su alimenti che favoriscano la produzione di serotonina, ovvero il principale neuro-trasmettitore legato all’umore: aringhe, alici, salmone, noci ed olio di semi sono i principali essendo ricchi di acidi grassi omega tre.

Gli integratori ideali consigliati dal Naturopata sono OPERANSI  ( per chi ha un temperamento esageratamente ansioso e tende a somatizzare.

Per contrastare il senso di tachicardia e il senso di mancanza di fiato ) o IPERICO. ( ha un potere sedativo, antidolorifico, analgesico. Combatte la depressione)

CHIEDI CONSIGLIO AL NATUROPATA PER SCEGLIERE IL PRODOTTO PIU’ ADATTO A TE !

Nell’ambito di un’alimentazione contro la depressione sarà utile assumere cibi che incrementino l’umore come banane, cioccolato, ma anche quelli ricchi in fibre che possano garantire un deposito di energie. Anche una manciata di semi di zucca giornaliera può favorire il buonumore durante la giornata: questo per via dell’azione positiva svolta dall’acido folico. Da evitare assolutamente la caffeina e qualsiasi alimento che possa contenerla poiché riduce nettamente i livelli di serotonina nell’organismo.

asko.it


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.