Fare il pieno di Vitamine per il cervello !
Chi di noi non ha mai sentito parlare dell’importanza della vitamina C? Questa vitamina, conosciuta anche con il nome di acido ascorbico, possiede svariati effetti benefici per il nostro organismo:
- Possiede un’azione antiossidante e combatte quindi i radicali liberi;
- Supporta il sistema immunitario;
- Aiuta l’organismo a prevenire l’insorgere di tumori.
Ma come protegge il cervello?
Formazione dei neurotrasmettitori
La vitamina C contribuisce alla formazione dei neurotrasmettitori, quelle sostanze chimiche che permettono ai neuroni di comunicare tra loro, sostenendo quindi la memoria, la concentrazione e, in generale, influenzano l’umore, il sonno e le dipendenze.
In particolare, la vitamina C è fondamentale per la sintesi di serotonina, dopamina e norepinefrina, i tre neurotrasmettitori che sostengono il buonumore.
Difesa dalle malattie neurodegenerative
Il cervello consuma molto ossigeno, per questo è soggetto ai danni dovuti ai radicali liberi. La vitamina C è un prezioso antiossidante, e per questo risulta essere un’ottima alleata del nostro cervello.
Riduzione dell’eccesso di glutammato
Il glutammato è uno dei neurotrasmettitori più presenti nel nostro cervello, ma il suo accumulo viene associato ad alcuni disturbi neurologici, quali il Parkinson, l’Alzheimer e la sclerosi multipla. Anche in questo caso, la vitamina C si rivela preziosa: protegge infatti i neurotrasmettitori responsabili della produzione di glutammato, prevenendo l'accumulo di questa sostanza nell’organismo.
La vitamina D viene spesso associata alla salute delle ossa; tra le sue principali funzioni, infatti, troviamo:
- Assorbimento di calcio e fosforo;
- Calcificazione delle ossa;
- Mantenimento del normale livello di fosforo e calcio nel sangue;
- Mantenimento del trofismo cartilagineo;
- Protegge l’organismo dal diabete, dalle malattie cardiache e dall’ipertensione.
Ma perché la vitamina D è importante per la salute del cervello?
Sostiene la salute dell’encefalo
Innanzitutto, la vitamina D è fondamentale per il corretto sviluppo del cervello, a tal punto che le donne in gravidanza ne hanno un aumentato fabbisogno.
Inoltre, la carenza di questa vitamina influisce negativamente sulle sinapsi (i collegamenti tra i neuroni) e, di conseguenza, sul funzionamento delle reti perineuronali dell’ippocampo, quella zona del cervello associata alle funzioni cognitive del sistema nervoso e, in particolare, alla memoria.
Dove trovare la vitamina D?
Vi è uno stretto legame tra la vitamina D e il sole perché Il nostro organismo è in grado di sintetizzare questa vitamina proprio attraverso l'esposizione ai raggi solari, ma una dieta equilibrata è fondamentale per scongiurare eventuali carenze. Nel caso di carenze conclamate o aumentato fabbisogno, è possibile inoltre ricorrere ad integratori alimentari specifici a base di vitamina D.
Le vitamine del gruppo B sono ben 8:
- Vitamina B1 (o Tiamina);
- Vitamina B2 (o Riboflavina);
- Vitamina B3 o PP (anche detta Niacina);
- Vitamina B5 (o Acido pantotenico);
- Vitamina B6 ( o Piridossina);
- Vitamina B8 o H (anche nota come Biotina);
- Vitamina B9 (o Acido folico);
- Vitamina B12 ( o Cianocobalamina).
I benefici delle vitamine del gruppo B sul cervello:
- Formazione dei neurotrasmettitori;
- Aumentare i livelli di energia;
- Migliorare la tolleranza allo stress;
- Migliorare la memoria;
- Prevenire l’invecchiamento cerebrale.
In particolare, le vitamine B6, B9 e B12 sono importantissime per il cervello e vengono considerate le vitamine per la memoria e la concentrazione per eccellenza. Aiutano a prevenire il declino delle funzioni mentali, il morbo di Alzheimer e la demenza.
È importante verificare eventuali carenze di vitamina B12 (associate a disturbi neurologici come la perdita di memoria, ma anche demenza, depressione e atrofia cerebrale). La carenza di B12 è abbastanza frequente tra chi consuma poca carne, ma anche tra chi non presta particolare attenzione a mantenere una dieta varia.
Lascia un commento