Magnesio e vitamina D: scopri perché sono indispensabili insieme
Del MAGNESIO sappiamo molte cose: ad esempio che è uno dei minerali più presenti nell’organismo e che la sua carenza è causa di stress e alimentazione povera di nutrienti.
I benefici che ha sono davvero tanti:
- facilita un sonno di qualità,
- migliora il tono dell’umore,
- migliora la concentrazione,
- rinforza ossa e denti,
- permette il corretto sviluppo di muscoli e nervi,
- migliora la digestione attraverso l’assorbimento di nutrienti,
- mantiene la salute del cuore.
Ma non fa solo questo: infatti, tale minerale non finisce di stupire per la quantità di azioni benefiche che svolge all’interno dell’organismo.
Eccone 4 meno note: le conoscevi già?
1. Facilita l’assimilazione della vitamina D
Le vitamine e i minerali essenziali non agiscono da soli. Molti di loro lavorano insieme, in complesse sinergie, per svolgere il proprio lavoro e mantenere il corpo sano e in salute.
Studi recenti hanno dimostrato che la carenza di Magnesio impedisce la corretta assimilazione della vitamina D: ciò succede perché il minerale è indispensabile per attivare la vitamina affinché il corpo la possa usare correttamente; la rende cioè bio disponibile.
Gli enzimi che convertono la vitamina D nella sua forma attiva, il calcitriolo, non riescono ad attivarsi se non dispongono di dosaggi adeguati di Magnesio.
Il Magnesio aiuta anche la vitamina D a legarsi al recettore al fine di penetrare la cellula bersaglio, e fa sì che il fegato e i reni possano metabolizzarla.
Inoltre l’assunzione di vitamina D senza adeguati apporti di Magnesio provoca un aumento dei valori di Calcio e Fosforo all’interno dell’organismo. Seppur benefico, un eccesso di Calcio nel sangue può facilitare la calcificazione delle pareti delle arterie, con conseguente difficoltà del sangue di fluire liberamente e un peggioramento della salute del sistema cardiovascolare. Il Calcio non assorbito può anche causare nausea, minzione frequente, affaticamento e problemi renali come i calcoli renali.
Per parte sua, l'eccesso di Fosforo causa un aumento di produzione del paratormone, che indebolisce le ossa, sottraendo loro il Calcio.
L’emicrania – il dolore acuto o pulsante che interessa la parte anteriore o un lato della testa – è una condizione di cui ancora non si conoscono del tutto le cause. Questo tipo di cefalea si verifica quando i vasi arteriosi che scorrono nel cervello subiscono una costrizione (si restringono) riducendo il corretto afflusso sanguigno nelle aree del cervello e scatenando il dolore. Tale meccanismo, inoltre, facilita il rilascio di sostanze pro-infiammatorie nei vasi sanguigni del cervello.
Il Magnesio è fra i rimedi naturali in grado di avere dei benefici sull’intensità e la durata dell’emicrania, tanto che la Canadian Headache Society ne suggerisce l'uso nelle sue linee guida per contrastarne l’insorgenza.
La sua assunzione aiuta a bloccare la secrezione di alcune delle sostanze chimiche che causano la costrizione e il restringimento dei vasi del cervello.
3. Riduce le infiammazioni della pelle
Anche la pelle beneficia del Magnesio grazie alle proprietà calmanti che aiutano a trattare al meglio la pelle allergica e reattiva.
La pelle sensibile è solitamente caratterizzata da un elevato livello di sovra stimolazione, causato da fattori esterni come lo stress, una scorretta alimentazione e l'inquinamento ambientale, che può portare a fenomeni come arrossamento, prurito, bruciore e secchezza.
Il Magnesio è in grado di:
- calmare e proteggere la pelle perché agisce direttamente sulle sue terminazioni nervose rilassandole, abbassando il livello di sovra stimolazione e aiutando così a ridurre i sintomi della pelle sensibile, educandola a percepire meno lo stimolo doloroso,
- agire come potente antiossidante e un anti-age naturale che previene in modo efficace i danni provocati dai radicali liberi come rughe e segni del tempo. In particolare, ripara le cellule dell'epidermide e mantiene l'elasticità cutanea ritardando il naturale processo di invecchiamento.
Il Magnesio è fra i minerali utili per la salute del capello, dato che ha un ruolo da protagonista anche nel suo ciclo di vita.
La carenza di Magnesio può favorire:
- ingrigimento precoce,
- capelli che si assottigliano e diventano più fragili,
- perdita eccessiva.
Ciò si spiega con il fatto che il Magnesio:
- partecipa al metabolismo del Calcio impedendo un suo accumulo sul cuoio capelluto che rischia di ostruire i follicoli e facilitare la caduta del capelli. Regolando la quantità di Calcio, facilita anche la circolazione, così che ossigeno e nutrienti possano essere meglio distribuiti a tutto l’organismo, capelli compresi,
- favorisce la sintesi della cheratina, la proteina che è il principale costituente dei capelli,
- contrasta lo stress e migliora il sonno, due fattori che alla lunga possono favorire caduta eccessiva di capelli.
Ordina MAGNESIO SUPER
Confezioni: 100 gr / 1 kg
Forma: Polvere
Asko
Lascia un commento