Mal di testa nei giovani e non solo...

Se hai notato che tuo figlio ha spesso il mal di testa, la tua preoccupazione sale...non deve spaventare, né essere ignorato. 

Nell'80% dei casi le cause scatenanti sono fattori emotivi: molto spesso, infatti, il mal di testa nei bambini è dovuto ad ansia o stress causati da difficoltà scolastiche, tensioni familiari, bruschi cambiamenti (come la nascita di un fratellino o il cambiamento di città) o la scarsa attenzione da parte degli adulti.

La cefalea, o più comunemente mal di testa, è un disturbo che colpisce un’enorme fetta della popolazione bambini, giovani e adulta, causando forti limitazioni nella vita sociale e lavorativa di chi ne soffre.

Si tratta di un disturbo fortemente variegato e multiforme per frequenza, intensità e localizzazione.

Il mal di testa può avere diverse cause spesso associate anche allo stile di vita.

Stress, ansia, sovraccarico di responsabilità e ridotte ore di riposo sono spesso alla base degli attacchi di cefalea. Inoltre, può essere incentivato da esposizione eccessiva ai raggi solari, esposizione prolungata a luci blu (cellulari e computer) e dalla presenza di uno stato infiammatorio a livello dei muscoli emicranici, dovuto magari ad una cattiva postura.

Come intervenire ?

ALIMENTAZIONE

È stato dimostrato che alcuni alimenti, caratterizzati dalla presenza di due sostanze, ovvero l’istamina e la tiramina, possono, in soggetti predisposti, favorire la comparsa di attacchi di mal di testa.

Tra questi alimenti rientrano formaggi stagionati, pesce conservato e affumicato, lamponi, aringhe, crostacei, salumi, cioccolato, vino birra.

Considerando che la cefalea è caratterizzata dalla presenza di uno stato infiammatorio costante, l’utilizzo di approcci nutrizionali dall’azione anti infiammatoria può essere utile per migliorare la sintomatologia e ridurre la frequenza del mal di testa.

L’eccesso di zuccheri e i picchi glicemici sono causa di infiammazione nell’organismo, di conseguenza una dieta a basso indice glicemico, in grado di migliorare la gestione della glicemia grazie alla preferenza di verdure e cibi integrali, può sicuramente favorire un miglioramento dei sintomi.

Infine, considerando che l’obesità è una delle prime cause di stress ossidativo e di infiammazione, la riduzione dei chili di troppo attraverso un regime alimentare equilibrato può favorire un’importante riduzione degli attacchi di cefalea.

OLI ESSENZIALI

L’aroma terapia svolge un importante ruolo di supporto contro le cefalee. In particolare, gli oli essenziali di lavanda, menta, rosmarino e chiodi di garofano hanno mostrato una notevole azione analgesica e miorilassante, donando quasi istantaneamente un senso di sollievo.

Sono sufficienti due gocce dell’Olio essenziale scelto (la fragranza deve essere gradita) aggiunte a mezzo cucchiaio di Olio di cocco purissimo per effettuare un massaggio lungo tempie e nuca.

TRATTAMENTI

Un valido aiuto per chi soffre di cefalea si riscontra nei trattamenti manuali come massaggi, riflessologia plantare o Osteopatia.

Quello che è certo, ed è anche il bello dell’osteopatia, è che non si può considerare un mal di testa uguale ad un altro. Spesso la causa può essere anche un po’ lontana nel tempo o nel corpo, le tensioni possono essere presenti da tanto tempo oppure essere particolarmente nascoste: ogni persona va valutata interamente per la sua storia, gli interventi chirurgici, stress o traumi del passato, bisogna tenere conto delle sue abitudini e stile di vita per poter agire su più fronti in modo da risolvere il problema alla radice limitando allo stretto necessario l’uso dei farmaci.

Se il mal di testa è qualcosa con cui tu o tuo figlio/a siete abituati a convivere da tempo, ma orami stanchi e vorreste provare a trovare una soluzione più duratura (se non addirittura definitiva) contatta lo studio del dott. Francesco Sala e prenota un appuntamento: si valuterà insieme il problema e come affrontarlo per ottenere i migliori effetti possibili!

 

TISANE e BEVANDE

Preparazioni a base di piante rilassanti e calmanti come la 

Tisana BEQUIET ASKO

sono un buon rimedio per ridurre il fastidio, infatti, possiede dei principi attivi e delle proprietà, che funzionano per ogni tipologia di mal di testa. Infine, il caffè può aiutare ad attenuare il dolore in caso di emicrania, grazie al suo potere vasocostrittore e al suo effetto analgesico.

 

RIASSUMENDO

Semplici passi per combattere il mal di testa:

🌿  l’aroma terapia svolge un importante ruolo di supporto contro le cefalee. In particolare, gli oli essenziali ....

🌿 l’eccesso di zuccheri e i picchi glicemici sono causa di infiammazione nell’organismo, di conseguenza una dieta a basso indice glicemico

🌿 diminuire o fare delle pause nell'uso dei dispositivi elettronici. E' bene ricordare a tuo figlio/a di fare delle pause regolari, per far riposare gli occhi e la mente.

🌿 chi soffre di cefalea un valido aiuto, si riscontra nei trattamenti manuali come massaggi, riflessologia plantare o Osteopatia.

🌿 tisana a base di piante rilassanti e calmanti come le tisane ASKO  

 

Asko


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.