Reflusso gastroesofageo, difficoltà digestiva e bruciori di stomaco.

La digestione è un processo essenziale per la vita dell’uomo e di molti altri organismi viventi.

Nutrirsi non è solo un istinto, ma un piacere, un rito irrinunciabile finalizzato alla socializzazione ed alla sopravvivenza stessa della specie.
Nel corso dei millenni il nostro organismo è stato sottoposto ad un continuo processo di adattamento necessario per fronteggiare i mutamenti climatici ed ambientali.
Se tutto ciò da un lato ha consentito una maggiore disponibilità di cibo dall’altro l’industria alimentare ha letteralmente rivoluzionato le abitudini dietetiche di milioni di persone. Oltre agli innumerevoli benefici derivanti da questo boom alimentare si sono tuttavia poste le basi per molti dei problemi digestivi che ogni giorno affliggono milioni di persone in tutto il mondo.

Se si escludono allergie o intolleranze alimentari, il nostro corpo è perfettamente in grado di digerire qualsiasi cibo ritenuto commestibile.  La digestione è comunque un processo complesso, che richiede molta energia all’organismo (circa il 15% del fabbisogno calorico quotidiano).

 

Rimedi naturali

Quando la causa della cattiva digestione non è una patologia organica, i rimedi naturali rappresentano un aiuto valido ed efficace.
Droghe come genziana, carciofo, zenzero, liquirizia, camomilla, menta e droghe ad amari in genere (rabarbaro, boldo, finocchio, cumino, tarassaco, cicoria ecc.) hanno la capacità di tonificare le funzionalità degli organi implicati nelle prime fasi della digestione: favoriscono la secrezione gastrica e salivare, aiutano le funzioni epatiche e pancreatiche, e conferiscono tonicità gastrica.

Consigli del naturopata

Per problemi di reflusso gastroesofageo, difficoltà digestiva e bruciori di stomaco, Francesco Sala ha studiato un:

Protocollo per lo stomaco PERSONALIZZATO che consiglia ai clienti negli incontri/trattamenti individuali.

Si basa su questi Rimedi

Prodotto calmante e disinfiammante grazie agli enzimi digestivi presenti nelle gemme, con cui si prepara il macerato glicerico impiegato in fitoterapia. Contiene anche composti di mucillagini, vitamine A, B, B2, PP, C e minerali come ferro, calcio, cromo e magnesio, elementi preziosi per tonificare le attività digestive e metaboliche. Funziona anche contro i disturbi gastrici di origine emotiva

Il macerato glicerico del Ficus carica è utile anche nelle manifestazioni psicosomatiche che si riflettono a livello gastrointestinale, soprattutto se sono correlate ad acidità di stomaco, gastriti, ulcere duodenali, disfagie; inoltre favorisce la cicatrizzazione dell’ulcera e contribuisce a regolarizzare la secrezione del succo gastrico. Associare Ficus carica al Ribes nigrum contro i virus gastrointestinali dà ottimo risultati.

Con Ficus Carica ed Echinacea fai ripartire stomaco e intestino e rinforzi le difese.

L’ echinacea (Echinacea purpurea) appartiene alla famiglia delle Composite. La radice di echinacea contiene polisaccaridi che conferiscono alla pianta proprietà immunostimolanti. Contiene flavonoidi, derivati dell’acido caffeico, come l’echinacoside, che svolge azione antibiotica e batteriostatica, Infine la presenza di acido cicorico e acido caffeico svolgono un’ azione antivirale. E’ particolarmente efficace se sono presenti infezioni ricorrenti, candida, cistiti, faringiti.

Una panacea contro i malesseri; i suoi germogli proteggono dai colpi di coda dell’inverno, mentre foglie e fiori disinfiammano tutto il corpo Dopo i quarant’anni non fatevi mancare 2-3 volte alla settimana due tazze tisana con l’aggiunta di 1 cucchiaio di mucillagine di malva.

L’ippocastano contiene l’escina, un principio attivo in grado di dare beneficio nei casi di disturbi alla circolazione, particolarmente quella delle gambe.

Le proprietà dell’Ippocastano sono attestate da diversi studi scientifici, che ne hanno evidenziato gli effetti positivi nei casi di vene varicose, prurito alle gambe, senso di fatica e di tensione.

 

Se hai difficoltà digestive,

il PROTOCOLLO DELLO STOMACO può fare al caso tuo. 

Prenota ora il tuo appuntamento

 

Ordina ora nel negozio.

asko.it


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.