S.O.S. Studio: gli oli essenziali per la concentrazione e la memoria

Quando si deve affrontare un periodo di studio intenso è facile perdere la concentrazione e farsi prendere da ansia e stress.

Vi segnaliamo alcuni oli essenziali che vi aiuteranno a migliorare la vostra concentrazione in vista di questo importante periodo legato alla preparazione degli esami :

 

  • Olio essenziale di basilico

Bruciare l’ olio essenziale per favorire la concentrazione ed elevare il tono dell’umore, versare in un diffusore 6 gocce di essenza di basilico per profumare l’ambiente. L’olio essenziale di basilico viene indicato nei casi di affaticamento nervoso, sovraccarico intellettuale e nelle insonnie di tipo nervoso. Si rivela inoltre efficace nella risoluzione di digestioni difficili, di spasmi gastrici e intestinali e nelle emicranie di origine nervosa o digestiva. Anti-spasmodico, stati post-infettivi, epatiti virali, infezioni virali, poliomielite.

 

  • Olio essenziale di incenso

L’olio essenziale d’incenso aiuta nella meditazione. Attraverso il nostro olfatto, man mano che si percepisce il profumo, si può dar beneficio agli organi della respirazione, influenzare le emozioni e la creatività, infondere una gradevole sensazione di benessere, calmare e rilassare la mente, aumentare la concentrazione nello studio o nel lavoro. Si possono purificare e rinfrescare gli ambienti, ionizzare l’aria ed allontanare gli insetti fastidiosi. Le fumigazioni e l’inalazione hanno un effetto distensivo sulla sfera emotiva, specie nei casi di ansia e paura. Mettere alcune gocce in un diffusore per profumare l’ambiente.

 

  • Olio essenziale di bergamotto

Stimolante delle facoltà logiche, l’olio essenziale di bergamotto aiuta a recuperare concentrazione e freschezza nei momenti di disordine e di torpore. Apporta serenità e concentrazione, basta mettere alcune gocce nel brucia essenze per trarne subito giovamento.

 

  • Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda aiuta a calmare i nervi, a rilassare la mente e favorisce la concentrazione. Per favorire la concentrazione invece mettere alcune gocce nel brucia essenze.

 

  • Olio essenziale di menta piperita

L’olio di menta piperita aiuta la memoria e lo stato vigile, come gli altri oli vanno messe alcune gocce nel porta essenze della stanza da studio. 

 

  • Olio essenziale di rosmarino

E’ stato dimostrato che il rosmarino aumenta la memoria e la capacità di concentrazione, oltre a migliorare la memoria a lungo termine e la capacità di eseguire esercizi di calcolo mentale, questo nuovo studio aiuta anche la memoria prospettica. Attenzione comunque a non aumentare mai le dosi. Bastano poche gocce nel brucia essenze.

 

  • Olio essenziale di Limone

L’olio essenziale di limone è utile in caso di stanchezza sia fisica che mentale, a seguito di sforzi intensi, come energizzante e aiuta a sciogliere la fatica. L’olio essenziale di limone favorisce la concentrazione mentale e rende più attivi e vitali. Grazie alla sua azione sull’ipotalamo può aiutare a schiarire le idee nei momenti in cui serve decisione e in caso di conflitti interiori. Facilita il pensiero logico e razionale, dona lucidità mentale favorendo l’ottimismo. Ne bastano poche gocce nel brucia essenze dell’ambiente di studio o di lavoro per trarne giovamento.

 

  • Olio essenziale di Alloro

L’olio essenziale di alloro è stimolante, rafforza la capacità di concentrazione e la memoria. Basta mettere alcune gocce nel brucia essenze per aumentare la concentrazione e tener viva la memoria.

 

Diffondere gli oli essenziali sopracitati nell'ambiente in cui si studia, mettendo qualche goccia degli oli essenziali o una miscela degli stessi in una lampada per aromi. Questo ci aiuterà a mantenere la concentrazione, stimolando la nostra memoria e le nostre facoltà psichice e dandoci la giusta carica.

Non è più davvero il caso di presentarsi all'esame tesi o stressati. Gli oli essenziali possono aiutarci, VALE la pena Provarli !


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.