Stress: cos’è veramente e come si combatte?

Come risponde il corpo alle preoccupazioni di tutti i giorni, ai ritmi di vita e gli stimoli continui a cui sono soggette le persone di questi tempi?
Produce maggiore adrenalina, o cortisolo, creando uno sbilancio ormonale a tutti i livelli. Questo si chiama stress.

Lo stress è una risposta psicofisica a compiti anche molto diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi. Questo significa che un evento stressante per qualcuno potrebbe non esserlo per altri e che uno stesso evento in fasi di vita diverse può risultare più o meno stressante.

I sintomi dello stress

Ci capita spesso di dire che siamo ‘stressati’ ma non tutti i sintomi sono facili da individuare e possiamo sottovalutare il problema. Pur essendo difficile fornire un elenco esaustivo di tutti i sintomi dello stress, è utile individuare i più frequenti. Si individuano quattro categorie di sintomi da stress:

 

  • sintomi fisici: mal di testa, mal di schiena, indigestione, tensione nel collo e nelle spalle, dolore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, extrasistole, agitazione, problemi di sonno, stanchezza, capogiri, perdita di appetito, problemi sessuali, fischi alle orecchie;
  • sintomi comportamentali: digrignare i denti, alimentazione compulsiva, più frequente assunzione di alcolici, atteggiamento critico verso gli altri, comportamenti prepotenti, difficoltà a portare a termine i compiti;
  • sintomi emozionali: tensione, rabbia, nervosismo, ansia, pianto frequente, infelicità, senso di impotenza, predisposizione ad agitarsi o sentirsi sconvolti;
  • sintomi cognitivi: difficoltà a pensare in maniera chiara, problemi nella presa di decisione, distrazione, preoccupazione costante, perdita del senso dell’umorismo, mancanza di creatività.

 


Sembra che il nostro corpo si abitui all’andamento continuo di condizioni di questo tipo, ma in realtà è sottoposto a sforzi incredibili e sempre maggiori.  Questi a lungo andare causano scompensi che si possono trasformare in malattie, dolori cronici, stanchezza, poco energia o molto altro.

Come possiamo fare per aiutare il nostro corpo?

Possiamo aiutarlo con degli elementi naturali come la Passiflora (contenuta nell’Operansi) e l’Iperico che hanno proprietà benefiche in caso di stanchezza fisica e mentale e aiutano il corpo ad avere una risposta bilanciata degli ormoni dello stress preservando l’equilibrio e l’armonia.

Il MagnesioSuper è un oligoelemento che diventa valido alleato anche nel controllo dello stress e nella gestione della depressione.

Mantenere o ristabilire le giuste percentuali di magnesio è fondamentale per il benessere fisico e mentale, poiché questo minerale è implicato in molte funzioni all’interno del nostro corpo, ad esempio la produzione di energia cellulare, le attività enzimatiche, la trasmissione degli impulsi nervosi; inoltre regola il metabolismo delle diverse sostanze come calcio, fosforo, zinco, potassio e vitamine.

In aggiunta le Vitamine gruppo B in una corretta assunzione, oltre a contrastare stress e tensione nervosa, combattono la depressione.
asko.it

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.