SPEDIZIONE GRATUITA CON ORDINI SUPERIORI A 70 €

Un’estate vitaminica

Integratori: ti aiutano a preparare la pelle all’estate

Vuoi contrastare gli effetti negativi del sole e combattere lo stress che segna la pelle e le toglie luminosità? Prova l’accoppiata integratori + alimentazione ad hoc: funziona perché i risultati si amplificano a vicenda

L’alimentazione estiva deve essere ricca di tutto ciò che serve per restare sempre in forma. A partire dagli antiossidanti !

Arrivata la bella stagione l’organismo ha bisogno di ricaricarsi dopo aver sopportato i fastidi dell’inverno e della primavera. Quest’anno, allora, non facciamoci cogliere impreparati.

Dopo i lunghi mesi passati a studiare o lavorare e senza grandi attività fisiche, se non si vogliono correre rischi è bene fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno per affrontare l’estate e per ricaricarsi in vista dell’autunno.

 

Prepararsi al meglio

Il menù estivo deve essere ricco di principi nutritivi essenziali e salutari, come gli antiossidanti, cioè vitamine e minerali.

Questi principi servono per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi dell’ossigeno, i prodotti “di scarto” che si formano all’interno delle cellule ogni volta che l’ossigeno è utilizzato per produrre energia (ossidazione).

Questo processo avviene continuamente, quindi, gli antiossidanti devono essere regolarmente assunti con la dieta.

Dieta estiva: i cibi salutari

E’ importante che la dieta contenga fibre per regolarizzare le funzioni intestinali.
Elenchiamo dunque gli ortaggi e la frutta più adatti a questa stagione : quelli ricchi in vitamina A sono facilmente distinguibili per il colore giallo-arancione o verde scuro; essi comprendono carote, peperoni, albicocche, ciliegie, pomodori, spinaci, cicoria e lattuga; quelli ricchi in vitamina C sono rappresentati dai limoni, fragole, ananas, peperoni, pomodori, spinaci, lattuga.

Vitamina C, folati, carotenoidi, fenoli, isotiocianati, ditioltoni, allilsofuri agiscono preva- lentemente come antiossidanti, contrastando l’azione dei radicali liberi, quelli, per intenderci, responsabili del danno ossidativo.

 

Più energia dalle vitamine B

Le Vitamine gruppo B sono essenziali per l’organismo perché trasformano il cibo in energia.

Collaborano al buon funzionamento dei sistemi nervoso e muscolare. E quando in estate facciamo sport e ci muoviamo più del solito le vitamine del gruppo B diventano essenziali.

Infine ci danno una mano a uscire dal letargo invernale, quando con la bella stagione ci sentiamo spossati e stanchi.

 

Gioca d’anticipo con la C

La Vitamina C Top, oltre a essere uno degli antiossidanti più potenti, è anche essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per la sintesi di collagene, il costituente principale dei tessuti vascolari, della pelle, dei muscoli e delle ossa. Al mattino prendi Vitamina C TOP abbinata al Potassio K, è un ottimo modo per iniziare la giornata.

Quindi, fare il pieno di vitamina C mantiene sana e bella la pelle e getta le basi per corazzarci contro raffreddori e influenze.

Si trova soprattutto negli agrumi, nei kiwi, nelle fragole, nel pomodoro, nei peperoni, nei ribes che sono buoni e coloratissimi doni dell’estate, specie per i Paesi bagnati dal Mediterraneo. Ma anche nei broccoli e nei cavolini di Bruxelles si trova in discrete quantità.

 

Vitamina D alleata di ossa e muscoli

E se vogliamo correre, ballare e giocare in sicurezza servono ossa e muscoli robusti. Fondamentale, quindi, anche il giusto apporto di Vitamina D.

L’apporto alimentare di vitamina D è generalmente scarso. Questa vitamina si trova in cibi grassi e di origine animale e l’unico alimento molto ricco è l’olio di fegato di merluzzo. In discrete quantità la D è presente in alcuni pesci (anguilla, aringa, salmone) e, solo tracce però, nelle uova, nel fegato, nel burro, nel latte e in alcuni formaggi grassi.

L’estate è il momento giusto per assumerne in quantità, poiché l’esposizione alla luce del sole aumenta l’attivazione della vitamina D che altrimenti non può essere utilizzata.

Utilizziamo quindi una crema solare ad alto fattore di protezione e facciamo dei bei bagni di sole per beneficiare di questa vitamina. Per ossa e muscoli forti e sani.

 

MagnesioSuper : prezioso amico dell’estate

Non ci sono soltanto le vitamine. D’estate, quando si suda molto, è bene garantire all’organismo acqua e sali minerali in più.

Il MagnesioSuper è ideale da prendere nell'acqua che beviamo durante la giornata, Un oligoelemento che può rivelarsi l’arma vincente per meglio affrontare caldo e afa.

Per l’acqua è meglio berne almeno un litro e mezzo al giorno oltre a quella contenuta negli alimenti (frutta, verdura, brodi, bevande varie). Non è necessario che sia oligominerale e in bottiglia, va bene anche quella potabile del rubinetto.

Però bisogna ricordare che quella oligominerale venduta in bottiglia, con o senza bollicine, ha un contenuto di sali minerali controllato e riportato, per legge, in etichetta.

Quindi, dato che i sali indispensabili sono Calcio, Magnesio, Selenio e Zinco, facendo attenzione alle etichette, si può scegliere l’acqua che più si addice al caso nostro.

 

Quando integrare

L'integrazione vitaminica e minerale della dieta rappresenta una delle esigenze più importanti del consumatore di oggi.

L’alimentazione moderna è spesso basata sui prodotti industriali che, durante la preparazione, possono perdere notevoli quantità di vitamine. Per questo è facile che non si abbia un apporto sufficiente a soddisfare i fabbisogni giornalieri.

Dunque, posto che l’ideale sarebbe seguire una dieta regolare, sana e variata ogni giorno, nel caso ci siano carenze o quando il fabbisogno aumenta si può sempre integrare l’alimentazione con supplementi vitaminici e minerali.

asko.it

← Post più vecchi Post più recente →



Lascia un commento

Si informa che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.