AMICI FEDELI: salvaguarda la loro salute

Vediamo come curare, i nostri amici animali, grazie alla benefica azione di alcuni complessi fitoterapici, se usati con attenzione e giudizio, possono essere infatti un valido supporto alle cure veterinarie.

Prodotti consigliati:

Anche i nostri animali domestici, come noi dopotutto, possono soffrire di dolori alle articolazioni e alle cartilagini in modo più o meno grave. E questi disturbi accadono, anzi, possono essere ancor più pesanti nei cambi di stagione oppure nei mesi più freddi. Insomma, i nostri quattro zampe assomigliano a noi esseri umani anche in questo!

Ma come facciamo ad accorgerci se il nostro animale è sofferente?

Campanelli d’Allarme:
  1. Il nostro animale tende a leccarsi o a mordicchiare insistentemente le zampe?
  2. Appare più pigro nel camminare e tende a rimanere indietro durante le uscite in passeggiata?
  3. Dimostra qualche difficoltà nel salire e scendere le scale o nel movimento mentre si alza oppure si corica?
  4. Ha un’andatura zoppicante o assume posture anomale?
  5. Sembra abbattuto a livello umorale ed è soggetto a cambiamenti di comportamento?

Se abbiamo risposto sì ad una o più delle precedenti domande, è il caso di non perdere tempo e di rivolgersi quanto prima al nostro veterinario di fiducia.

La soluzione è racchiusa in due prodotti naturali stiamo parlando di Cartilago e Bamboo, utilizzabili anche in combinazione, che supportano il benessere e la qualità della vita dei quattro zampe.

Cartilago: La sua funzione si esplica aiutando l’animale a recuperare la mobilità e contribuendo a ridurre l’assottigliamento delle cartilagini, fenomeno spesso associato a dolore ed infiammazione che a lungo andare divengono invalidanti.

Bamboo: ricco di minerali, rivitalizza lo scheletro e apporta sollievo alle articolazioni, mantenendole flessibili.

La Fibromucillagine dotata di effetto emolliente, protettivo, antiflogistico, lassativo. Ottimo anche per eliminare residui di sabbia dall' intestino. La principale caratteristica è legata proprio al rivestimento mucillaginoso che li ricopre, che a contatto con l'acqua si espande fino ad aumentare di 25 volte il proprio peso.

Istruzioni di somministrazione:

Cavalli (600 kg peso corporeo) 30 – 50 g/die Cavalli piccoli 15 - 25 ml/die

Utilizzare per uso curativo per 30 giorni, lasciare riposare per ca. 30 min 30 -50 g di prodotto in 0,5l -1l di acqua e mischiare con il mangime.

Cani e Gatti: efficacie in molti ambiti Oltre agli effetti sul tratto gastrointestinale , possono migliorare il benessere generale, stimolare il metabolismo e migliorare la condizione di pelo e artigli. Siccome la fibromucillagine può legare un quantitativo d’acqua corrispondente a 4-5 volte il loro volume e quindi gonfiarsi moltissimo, contribuisce inoltre a un più veloce e duraturo senso di sazietà del vostro amico a quattro zampe. Questo si rivela particolarmente vantaggioso in caso di una riduzione di peso pianificata o per quei cani che non sono mai sazi.

Dosaggio consigliato al giorno
Cani fino a 10 kg: 1/2 - 2 cucchiaini
Cani da 20 kg: 2 cucchiaini - 1 cucchiaio
Gatti: 1/2 cucchiaino

 

L'olio di cocco è ottimo per tutta la famiglia, che si tratti di mamma e bambino, o del tuo cane o gatto. Ma lo sapevi che puoi usare l'olio di cocco anche per i cavalli? Continua a leggere e metteremo in evidenza alcuni dei migliori usi per i cavalli che potresti non aver considerato.

Riparazione e sollievo degli zoccoli

Se il tuo cavallo soffre di zoccoli screpolati e secchi, l'olio di cocco può aiutare. L'olio di cocco contiene vitamine C ed E, nonché acido caprico e acido laurico che possono aiutare a promuovere la salute di zoccoli, pelle e capelli. Strofina quotidianamente l'olio di cocco sui punti dolenti o asciutti degli zoccoli.

Sollievo dal morso di insetto

Olio di cocco può fornire sollievo dai morsi di insetto agli esseri umani, ma lo sapevi che può anche fornire sollievo ai cavalli che sperimentano anche il fastidioso prurito dopo un morso? Basta strofinare una piccola quantità di olio di cocco sul punto del morso in modo che il tuo cavallo possa provare il sollievo calmante; le proprietà antibatteriche e antimicrobiche dell'olio di cocco possono anche aiutare a prevenire l'ingresso di infezioni nel sito della puntura dell'insetto.

Cura i problemi della pelle

Come accennato in precedenza, le infezioni possono avere un impatto negativo sul tuo cavallo attraverso qualsiasi numero di origini. Fortunatamente, le proprietà antivirali e antimicotiche dell'olio di cocco possono aiutare a curare tagli, graffi e ferite e, infine, combattere le infezioni cutanee potenziali o esistenti. Olio di cocco può anche alleviare e lenire febbre del fango.

Benefici interni

Con tutti i mezzi, sentiti libero di nutrire il tuo cavallo con olio di cocco! È completamente commestibile e può fornire alcuni benefici interni se ingerito. Ad esempio, puoi dare olio di cocco al tuo cavallo (da ½ a 1 tazza al giorno) nel suo cibo per a sferzata di energia. Una volta che l'olio di cocco viene digerito, promuove una buona salute dell'intestino e può anche aiutare nella guarigione delle ulcere.

Modalità d'uso per le articolazioni per i cavalli:
Spalmare sulle articolazioni, schiena, ginocchia, garretti ove necessita. Porre una noce di gel nella parte interessata massaggiare per due, tre minuti, porre 2, 3 millimetri di gel e lasciare che si assorba lentamente da sola. 

Modalità d'uso per le articolazioni per i nostri amici a quattro zampe: 

Spalmare sulle articolazioni, schiena, ginocchia e ove necessita. Porre una noce di gel nella parte interessata massaggiare per due, tre minuti, porre 2, 3 millimetri di gel e lasciare che si assorba lentamente da sola. 

 

Uso della floriterapia negli animali

Gli animali, come i bambini, nella loro spontaneità rispondo in maniera veramente veloce ai rimedi floreali, proprio perché privi di sovrastrutture mentali e culturali.   

Sugli animali vengono utilizzati per le problematiche più diverse:

  • Insicurezza e paura;
  • Ansia;
  • Aggressività;
  • Iperattività;
  • Traumi e maltrattamenti;
  • Stress.

Possono essere molto utili:

  • in preparazione ad un evento chirurgico e post chirurgico;
  • per lo stress da viaggio;
  • per l’ansia da separazione;
  • per accettare il distacco delle perdita di un amico.

Le essenze floreali sono di aiuto in tutte le vicende della vita che creano squilibrio, in quei momenti in cui l’animale ha bisogno di un aiuto in più per affrontare problematiche acute, ma anche per sbloccare quelle che oramai si possono definire croniche.

Contattaci per un consulenza

 

Consigli del naturopata:

Raffreddore - CURARE CON IL SUCCO DI SAMBUCO

È facile da reperire anche allo stato selvatico in quanto cresce spontaneo lungo le siepi, i fossi ma anche nei boschi e nei ruderi abbandonati. I principi attivi che agiscono contro i disturbi respiratori sono contenuti all’interno dei fiori; per creare quindi un infuso benefico per i nostri animali domestici è necessario raccogliere ed essiccare i fiori ed immergerli infine nell’acqua bollente.

La ricetta prevede l’uso di 3 grammi di fiori per 100 ml d’acqua mentre la dose giornaliera da far assumere ai nostri amici a quattro zampe è la seguente: 15 ml per i gatti e, a seconda della taglia, dai 30 ai 50 ml per i cani.

 

Scrivi  una recensione della tua esperienza con i rimedi naturali ASKO per i tuoi amici a quattro zampe, sarà preziosa per molti.

Grazie


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.