Argilla Verde, consigli e utilizzi

L'argilla verde è un prodotto molto apprezzato e largamente sfruttato in ambito fitoterapico e cosmetico, in virtù delle sue proprietà, scopriamole insieme.


Nel dettaglio, l'argilla verde è una sostanza costituita da una miscela di composti di origine minerale, con proprietà note fin dall'antichità, tanto che già gli antichi egizi e i popoli romani la utilizzavano nel trattamento di diversi disturbi, sia esternamente che per VIA ORALE. 

Argilla verde ventilata ASKO : è un particolare tipo di argilla verde che viene prodotto mediante essicazione al sole ed ha il ph alcalino. Possiede una granulometria molto fine, tanto che la polvere è quasi impalpabile. Trova impiego sia per uso esterno che per uso interno. 

Composizione Chimica dell'Argilla Verde

L'argilla verde è costituita da diversi composti di origine inorganica.                    I componenti maggiormente presenti sono ossidi, quali:

  • Silice, o diossido di silicio
  • Allumina, o ossido di alluminio
  • Ossido ferrico 
  • Biossido di titanio 
  • Ossido di calcio, di magnesio, di manganese, di sodio e di potassio.

Lo sapevi che…

L'argilla verde deve la sua tipica colorazione principalmente all'elevato contenuto di ferro trivalente (Fe3+).

Vediamo le principali proprietà:

  • Assorbenti e chelanti (l'argilla verde è in grado di adsorbire sulla sua superficie grandi quantità di gas o liquidi);
  • Rimeneralizzanti (conferitele, naturalmente, dalla sua ricca composizione chimica);
  • Detossinanti e purificanti (quando miscelata con acqua e applicata esternamene, l'argilla verde rilascia i minerali in essa contenuti sulla cute che, in cambio, cede tossine e impurità);
  • Antibatteriche (il meccanismo d'azione tramite il quale l'argilla verde espleta quest'azione non è ancora del tutto chiaro);
  • Cicatrizzanti (l'applicazione di un cataplasma o di impacchi a base di argilla verde sembra essere in grado di favorire la guarigione delle ferite);
  • Deodoranti (riconducibili, con molta probabilità, alle proprietà adsorbenti e antibatteriche di cui l'argilla verde è dotata);
  • Esfolianti (alcuni degli ossidi contenuti nell'argilla verde sono blandi esfolianti che la rendono un prodotto utile per accelerare il normale ricambio cellulare).

 

Usi

Viste le numerose proprietà attribuite all'argilla verde, non sorprende affatto che questa sostanza venga impiegata in molteplici situazioni.

Uso esterno

Impiegata per uso esterno sotto forma di maschere, impacchi e cataplasmi, l'argilla verde viene utilizzata in ambito cosmetico.

Le sue proprietà antibatteriche, purificanti, detossinanti e blandamente esfolianti, aiutano infatti a controllare la produzione eccessiva di sebo e a migliorare l'aspetto da inestetismi.

Preparazione dell'impasto per uso esterno

PASTA DI ARGILLA

Per la preparazione della pasta di argilla, basta versare l'argilla verde in un contenitore di legno o di vetro e aggiungere acqua. Lasciare riposare per 30 minuti quindi mescolare con una spatola di legno o plastica per ottenere una pasta omogenea.

Quando impiegata nelle suddette situazioni, l'argilla viene miscelata con acqua fino ad ottenere un impasto né troppo liquido né troppo denso, ma di una consistenza tale da consentirne l'applicazione sulle aree di cute interessate. Spesso e volentieri, alla miscela acqua-argilla verde vengono aggiunti allo scopo di incentivarne l'azione e/o allo scopo di conferire al composto ulteriori proprietà (ad esempio, è possibile aggiungere del miele o degli oli/estratti vegetali ad azione idratante allo scopo di garantire un'azione dermo purificante senza disidratare eccessivamente la cute.

Uso interno

Preparazione dell'argilla verde da bere

Quando l'argilla verde ventilata viene usata internamente, si consiglia di aggiungere un cucchiaino raso di prodotto a un bicchiere riempito per 3/4 con acqua fredda. Dopodiché, la miscela dev'essere ben mescolata con un cucchiaio di legno, coperta con una garza e lasciata riposare per tutta la notte (la preparazione, quindi, dev'essere fatta di sera).
Il mattino seguente, è possibile bere la miscela così preparata: inizialmente, si consiglia di bere solo il l'acqua che sovrasta il residuo solido argilloso depositato sul fondo; una volta abituati all'assunzione orale di argilla, invece, c'è chi sostiene si possa deglutire anche la parte sedimentata sul fondo.

Tuttavia, prima di assumere argilla verde per via orale, è necessario chiedere consiglio al proprio medico, al fine di escludere la presenza di eventuali controindicazioni o di potenziali rischi per il paziente. In qualsiasi caso, il trattamento orale con argilla verde dovrebbe essere effettuato solo per brevi periodi di tempo.

 

Controindicazioni

L'uso esterno dell'argilla verde è considerato sicuro, pertanto, non presenta particolari controindicazioni, se non in caso d'ipersensibilità nota al prodotto.
Il discorso cambia, invece, nel caso in cui l'argilla verde venga assunta per via orale. Difatti, l'uso interno di argilla verde è controindicato nelle seguenti situazioni:

  • In caso d'ipersensibilità nota alla stessa argilla verde o ad uno qualsiasi dei suoi componenti;
  • In caso di occlusione intestinale;
  • In presenza di ernie gastrointestinali;
  • In gravidanza e durante l'allattamento.

 

ASKO.IT


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.