Potenziare la memoria si può !
Se hai iniziato a scorgere i primi segni di cedimento della tua memoria e concentrazione, la giusta alimentazione e seguire uno stile di vita sano possono fare la differenza.
In questo articolo potrai conoscere azioni da mettere in pratica fin da subito e rimedi con i quali la natura ci viene in soccorso per rinvigorire la tua memoria.
COME POTENZIARE MEMORIA E CONCENTRAZIONE ?
Se ti alimenti con il cibo sbagliato, non fai altro che gettare benzina sul fuoco, accendere l’infiammazione, rendere l’intestino permeabile, varco da cui agenti infiammatori raggiungono e penetrano la barriera ematoencefalica.
L’infiammazione cronica non solo è causa di mal di testa, ma rafforza la degenerazione del cervello, altera i normali processi della memoria, da qui la difficoltà a restare concentrato.
Quando sperimenti i primi “vuoti di memoria”, è il segnale tangibile della mancanza di nutrienti ed energia nelle cellule del cervello dove le connessioni iniziano a diventare difficili.
Ecco allora i consigli del naturopata per nutrire in profondità le cellule cerebrali.
MANGIARE GRASSI SATURI OGNI GIORNO
I grassi sono la benzina del tuo cervello e sono il più grande alleato della tua memoria, quello che ti consente immediate performance da campionato.
Perché?
Perché il cervello è fatto del 70% di grassi e sono indispensabili per la fibra mielina e le connessioni neuronali. I grassi saturi, svolgono un ruolo importante per il nostro organismo: compongono le membrane cellulari, gli ormoni steroidei e il colesterolo buono.
Introdurre stabilmente grassi saturi nella tua quotidianità è il miglior presidio a breve e lungo termine: Olio di semi di Lino, Olio di Cocco, Tuorlo d’uovo, Avocado, Pesci grassi.
ELIMINARE o LIMITARE LO ZUCCHERO
La corretta funzionalità del cervello è strettamente legata ad una equilibrata attività dell’insulina, l’ormone che regola la quantità di zuccheri nel sangue.
A causa di un’alimentazione concentrata su un eccesso di zuccheri e carboidrati, la sua attività non è più in grado di regolare in modo efficace il delicato meccanismo della distribuzione degli zuccheri nelle cellule, che perdono la capacità sia di assorbire il glucosio dal sangue sia di attingere alle proprie scorte per produrre l’energia necessaria.
Mancando la giusta energia, le cellule nervose del cervello iniziano ad andare in sofferenza, a dar origine a delle disfunzioni che causano un declino cognitivo: lo zucchero non va abusato (anche pane, pasta, pizza, biscotti, cereali )
LIMITARE LATTE E I DERIVATI
Il latte crea un immediato effetto soporifero, sedante e calmante.
Crea esattamente l’effetto contrario se vuoi avere una maggiore concentrazione e una mente smagliante.
SALTARE LA CENA, PER RIGENERARSI
Ciò che accade di notte è un completo detox di sangue e cellule, elimini tutto ciò che è usurato e produci nuove cellule staminali a disposizione delle cellule del tuo corpo e al mattino ti consente di rendere il doppio.
Un effetto rigenerante che accade solo in presenza di almeno il 30% di sonno profondo e del 25% di sonno REM (il sonno in cui sogni che rigenera il tuo cervello).
Quindi, soprattutto quando devi dare il massimo, salta la cena e anticipala con un piccolo spuntino e vedrai l’effetto al mattino.
RIMEDI NATURALI PER LA TUA MEMORIA
MACA
La Maca è uno dei super foods più ricchi che abbiamo.
Il suolo ricco di minerali delle Ande, combinato con condizioni di vita piuttosto difficili, ha creato un alimento potentissimo con straordinarie proprietà adattogene.
È ricca delle vitamine B, C ed E ed è una buona fonte di rame, ferro, potassio, manganese, calcio, sodio, magnesio, fosforo e zinco.
La maca ha molti benefici curativi, tra cui quello di rinforzare la memoria.
La trovi QUI
BRAIN PLUS
Per la memoria, concentrazione, lucidità mentale.
Contiene:
Amminoacidi, griffonia, melissa, zinco, vitamina B1 e vitamina B6
Questo ottimo integratore lavora anche sulle sindromi ansiose con prevalente somatizzazione nell'apparato digerente, oltre a contrastare la stanchezza fisica migliora la qualità del sonno.
Lo trovi QUI
RHODIOLA ROSEA
La Rhodiola rosea contiene sostanze come rosavine, rosiridina e salidroside.
Fitochimici che agiscono come inibitori del monoammino ossidasi, l’enzima responsabile della disattivazione di importanti neurotrasmettitori, quali la dopamina e la serotonina, che sono coinvolti in concentrazione, memoria, piacere, buonumore e altri sentimenti positivi.
La trovi QUI
Conclusione
Se hai iniziato a scorgere i primi segni di cedimento della tua memoria e concentrazione, la giusta alimentazione e seguire uno stile di vita sano, come quanto consigliato dal naturopata, e una integrazione mirata, possono fare la differenza. Prenota il tuo appuntamento con il NATUROPATA Dott. Francesco Sala, riceverai il TUO programma alimentare e molti utili consigli
Asko.it
Lascia un commento