SPEDIZIONE GRATUITA CON ORDINI SUPERIORI A 70 €

Zucca: proprietà e benefici

I consigli del naturopata

La zucca è un ortaggio davvero miracoloso: non fa ingrassare, migliora la circolazione e il transito intestinale, aiuta contro la ritenzione idrica e i parassiti, sconfigge ansia e insonnia... che aspettate a scoprire assieme a noi tutte le sue proprietà e i suoi benefici?

La zucca, col suo allegro color arancione e il suo sapore dolce e vellutato, è la regina degli ortaggi autunnali. 
Che la zucca sia davvero gustosa, lo sapete già.

Bello conoscere tutte le sue incredibili proprietà e i suoi molteplici benefici.

La zucca è un vero toccasana per il nostro organismo: ha tanti nutrienti e poche calorie. Può essere consumata in mille modi diversi (per non parlare poi della bontà dei suoi fiori e dei suoi semi!)...

La prima indiscussa qualità della zucca è proprio questa: ha pochissime calorie e non fa ingrassare! Non lasciatevi ingannare dal suo sapore così dolce: la zucca contiene solo 26 calorie per 100 grammi!

Questo ortaggio così gustoso è infatti consigliato anche ai diabetici e nelle diete ipocaloriche.

Proprietà antiossidanti

Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, come forse vi lascerà immaginare il suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo.

Grazie al suo quantitativo di betacarotene, la zucca è un antiossidante per eccellenza, limitando la formazione di radicali liberi.

Proprietà lassative

Oltre a un alto quantitativo di vitamine, la zucca possiede anche un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora.

La zucca è particolarmente indicata quindi per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi. Inoltre le fibre (così come il suo ampio contenuto d'acqua) aiutano a sentirsi sazi più velocemente, un modo ottimo per evitare di mangiare troppo.

Ritenzione idrica e parassiti intestinali

La zucca è un valido aiuto contro la ritenzione idrica grazie al suo altissimo quantitativo di acqua. Favorisce infatti la diuresi e aiuta l'organismo a liberarsi dalle tossine e a sgonfiarsi.

Allo stesso tempo, migliora la salute delle vie urinarie ed elimina i parassiti intestinali, contro i quali rappresenta una vera e propria medicina miracolosa e naturale! Provatela in caso di parassiti, ma anche di semplici cistiti: vedrete i risultati!

Proprietà antidepressive: benefici contro ansia e insonnia

Ebbene sì: la zucca aiuta anche a liberarsi dall'ansia e dallo stress. Questo perché contiene magnesio, un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati. Contiene inoltre triptofano, sostanza che aiuta nella produzione della serotonina, utile contro l'insonnia e la depressione.

La zucca è consigliata in particolare se si soffre di disturbi del sonno oppure di squilibri ormonali, come quelli che possono colpire le donne in menopausa.

Proprietà nutritive, emollienti e protettive

Non è certo un caso che la zucca venga utilizzata così di frequente nei prodotti di bellezza: le sue proprietà lenitive e antiossidanti sono ottime per mantenere le pelle giovane e levigata. Il suo effetto emolliente e purificante la rende l'ingrediente perfetto per delle maschere viso fai da te.

Ottima, inoltre, come nutriente per il corpo e fortificante per capelli e unghie particolarmente fragili.

I semi di zucca e le loro proprietà benefiche

Perché i semi non vorrete mica scartarli, vero? Anche loro sono ricchissimi di benefici! In particolare vengono indicati tra i superfood più efficaci per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue. Ecco in questo video, anche gli altri alimenti della lista utili per contrastare e prevenire il colesterolo.

RICETTA

ZUCCA LA FORNO

INGREDIENTI

  • ZUCCA 1,5 Kg

  • ROSMARINO 2 cucchiai

  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 3 cucchiai

  • PEPE q.b.

  • SALE q.b.

  • PANGRATTATO 200 gr

  • AGLIO 1 spicchio

PREPARAZIONE

  1. Tritate aglio e rosmarino finemente, uniteli e aggiungeteli al pangrattato versando tutto in un piatto ampio. Mescolate bene aggiungendo un filo di olio.

  2. Tagliate la zucca a fette, privatela dei semi, eliminate la crosta e passate le fette nel pangrattato. Poi disponete le fette di zucca in una pirofila unta d’olio.

  3. Salate e pepate a piacere.

  4. Aggiungete un altro filo d’olio extra vergine di oliva sulle fette di zucca.

  5. Infornate per circa 20/25 minuti in forno caldo preriscaldato a 200 gradi.

Buon appetito !

asko.it

← Post più vecchi Post più recente →



Lascia un commento

Si informa che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.