Benefici dei semi di Chia sulla salute
I consigli del naturopata
I semi di Chia sono piccoli semi neri provenienti dalla pianta Salvia Hispanica, che appartiene alla stessa famiglia della menta.
Questa pianta è originaria del Sud America.
I semi di Chia sono apprezzati soprattutto per la loro capacità di fornire energia. Infatti “chia” è un’antica parola Maya che significa “forza”. Nonostante la loro storia così antica, solo di recente i semi di Chia sono stati riconosciuti come moderni superfoods. Negli ultimi anni sono diventati molto popolari e al giorno d’oggi sono consumati da tantissime persone che hanno a cuore la propria salute in tutto il mondo.
I Semi di Chia forniscono una grande quantità di nutrienti con pochissime calorie
Non farti ingannare dalle dimensioni, questi minuscoli semi sono un concentrato di nutrimento ed energia.
28 grammi di semi di chia (quasi due cucchiai) contengono:
• Fibre: 11 grammi
• Proteine: 4 grammi
• Grassi: 9 grammi (di cui 5 sono Omega-3)
• Calcio: il 18% della RDA
• Manganese: il 30% della RDA
• Magnesio: il 30% della RDA
• Fosforo: il 27% della RDA
Contengono anche una discreta quantità di zinco, vitamina B3 (niacina), potassio, vitamina B1 (tiamina) e vitamina B2.
Se si sottraggono le fibre, che non diventano calorie utilizzabili per il corpo, i semi di Chia contengono solo 101 calorie per 28 grammi. Questo li rende una delle migliori fonti di queste sostanze nutritive caloria per caloria. Infine i semi di chia sono un prodotto naturale, di solito sono coltivati biologicamente, sono non-OGM e sono naturalmente privi di glutine.
I semi di Chia sono ricchi di antiossidanti
Un altro motivo per cui i semi di chia sono speciali è la quantità di antiossidanti.
Questi antiossidanti impediscono che i grassi presenti nei semi irrancidiscano.
I supplementi di antiossidanti non sono molto efficaci, ma se li ricavi dal cibo hanno effetti molto positivi sulla salute.
Gli antiossidanti contrastano la produzione di radicali liberi, che possono danneggiare le molecole nelle cellule e contribuire all’invecchiamento e alle malattie come il cancro.
Alcuni sostengono che i semi di Chia contengano più antiossidanti dei mirtilli, ma non ci sono ancora studi che dimostrano questa affermazione.
Quasi tutti i carboidrati presenti nei semi di chia sono fibre
Guardando il profilo nutrizionale dei semi di Chia, si nota che per 28 grammi di semi 12 grammi sono “carboidrati”.
Tuttavia, 11 di questi grammi sono fibre che non vengono digerite dal corpo.
Le fibre non generano zuccheri nel sangue, non richiedono insulina per essere smaltite e quindi non “contano” come carboidrati.
Il vero contenuto di carboidrati è solo 1 grammo ogni 28 grammi, che è una quantità piccolissima. Questo rende i semi di chia un alimento low-carb.
Proprio per l’alto contenuto di fibre, i semi di chia possono assorbire fino a 10-12 volte il loro peso in acqua, diventando gelatinose ed espandendosi nello stomaco.
Teoricamente questo dovrebbe aumentare il senso di pienezza, rallentare l’assorbimento del cibo e aiutare a mangiare di meno.
Le fibre alimentano anche i batteri nell’intestino, che sono importanti per fare in modo che la flora batterica intestinale sia sempre efficiente.
I semi di Chia contengono il 40% in peso di fibre. Questo li rende una delle migliori fonti di fibre al mondo.
I Semi di Chia sono ricchi di proteine di qualità
I Semi di Chia contengono una discreta quantità di proteine.
In peso, contengono circa il 14% di proteine, che è una quantità molto alta rispetto alla maggior parte delle piante.
Sono anche ricchi di amminoacidi essenziali in un buon equilibrio.
Le proteine sono molto importanti per la salute e per il controllo del peso.
Un buon apporto di proteine riduce l’appetito e ha dimostrato di ridurre del 60% i pensieri ossessivi legati al cibo e del 50% il desiderio di spuntini durante la notte.
I semi di Chia sono un’ottima fonte di proteine, soprattutto per le persone che mangiano pochi prodotti animali o non ne mangiano affatto.
Grazie all’elevato contenuto di fibre e proteine, i semi di Chia possono aiutare a perdere peso
Molti esperti sanitari ritengono che i semi di Chia possano aiutare a perdere peso.
La fibra assorbe grandi quantità di acqua e si espande nello stomaco, e questo dovrebbe aumentare la pienezza e rallentare l’assorbimento del cibo .
Ci sono stati diversi studi sul glucomannano, una fibra che funziona in modo simile, e hanno evidenziato che può portare alla perdita di peso.
La sola aggiunta di semi di Chia nella tua dieta non può influenzare il tuo peso, ma può comunque essere un’utile aggiunta.
Una dieta per perdere peso non funziona solo aggiungendo o sottraendo singoli alimenti. Conta tutto nella dieta, anche lo stile di vita e i comportamenti quotidiani, come il sonno e l’esercizio fisico. Quando si combinano alimenti e stile di vita sano, si vedono i risultati.
I semi di Chia sono facili da introdurre nella tua dieta
I semi di Chia sono incredibilmente facili da introdurre nella tua dieta, hanno un gusto piuttosto neutro, quindi puoi aggiungerli a qualsiasi pietanza.
Puoi consumarli crudi, aggiungerli al porridge e ai budini, o nei prodotti da forno.
Puoi anche cospargerli sui cereali, sullo yogurt, sulle verdure o sui piatti di riso.
Per la loro capacità di assorbire acqua e grassi, possono essere utilizzati per addensare le salse e come sostituti delle uova nelle ricette.
Puoi anche miscelarli con acqua in modo che diventino un gel. L’aggiunta di semi di Chia alle ricette aumenterà notevolmente il loro valore nutritivo.
I semi sono ben tollerati, ma se non sei abituato a mangiare molte fibre potresti avere effetti gastrointestinali indesiderati mangiandone troppi in una volta.
La dose raccomandata è 20 grammi (circa un cucchiaio e mezzo) di semi di chia, due volte al giorno.
RICETTE SEMPLICI PER VOI
Nei primi piatti
I semi di chia, utilizzati in zuppe, minestre e vellutate funzionano come un vero e proprio addensante, quindi possono essere usati per sostituire l'amido di mais. Sono ottimi anche per la creazione di salse e condimenti.
Impreziosiscono l'insalata di pasta o di riso e sono molto utili per la preparazione di secondi piatti speciali come dei muffin salati alla zucca con un mix di semi, e delle crocchette alle zucchine che potranno essere portate in tavola anche come antipasti.
Fare il pane in casa
Potrete aggiungere i semi di chia al vostro pane fatto in casa. Il consiglio è di preparare il pane secondo le vostre abitudini e di aggiungere all’impasto circa il 10% di semi di chia o comunque una piccola quantità a piacere. I semi di chia vi aiuteranno ad ottenere un pane molto croccante che rimarrà fresco più a lungo.
In aggiunta a frullati e spremute
Uno dei modi più semplici per arricchire l’alimentazione con i semi di chia è aggiungerne uno o due cucchiaini in un frullato, in una bevanda vegetale o in un succo di frutta. I semi di chia tenderanno ad addensare il liquido e a renderlo gelatinoso, se lo lascerete riposare prima di berlo, con effetti benefici per il transito intestinale, contro la stitichezza e a favore della regolarità.
Nelle polpette
Per le polpette con zucchine ai semi di chia gli ingredienti sono: 2 zucchine, mezza cipolla, 1 cucchiaio di semi di chia, 3 cucchiai di acqua, 2 patate lesse, sale, pepe, pangrattato, olio di semi, zenzero in polvere e curcuma.
Cominciate preparando i semi di chia, ovvero mescolandoli energicamente con l'acqua. Lasciateli riposare per almeno 30 minuti e dedicatevi al resto della ricetta.
Lessate le patate in acqua salata.
Pulite e mondate le zucchine, fatele cuocere a fuoco lento con un po' di acqua e la cipolla affettata sottilmente. Quando saranno molto tenere scolatele e riducetele in purea con l'aiuto di una forchetta o di un mixer. Schiacciate le patate e aggiungetele alle zucchine, unite i semi di chia, il sale, il pepe e un po' di zenzero e di curcuma, che daranno un sapore particolare al vostro piatto e anche un po' di colore. Amalgamate tutti gli ingredienti e aggiungete un po' di pangrattato, a seconda della consistenza del composto. Iniziate a creare delle polpette e, mano a mano, sistematele in una teglia, precedentemente unta con dell'olio. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti, rigirandole a metà cottura.
Per questa ricetta, potrete utilizzare anche altri tipi di verdura al posto delle zucchine, oppure dei funghi.Sostituire le uova con i semi di chia
I semi di chia sono adatti a sostituire le uova nella preparazione dei prodotti da forno, ad esempio nelle ricette delle torte, dei muffin e dei plumcake. Potrete sperimentare i semi di chia anche per sostituire le uova nei biscotti. Tenete conto che per sostituire un uovo nei prodotti fa forno vi serviranno circa 60-70 ml di gel di semi di chia. Preparatelo versando un cucchiaio di semi di chia in 70 ml d’acqua. Lasciate riposare per almeno un’ora, fino alla formazione del gel, che poi, se volete, potrete filtrare.
Addensare zuppe e vellutate
Con i semi di chia potrete rendere più dense le vostre zuppe e vellutate. I semi di chia si possono mangiare sia crudi che cotti, quindi sono adatti anche per i piatti caldi. Sono adatti anche alle salse e ai condimenti. Li potrete usare in sostituzione di altri ingredienti, come l’amido di mais per addensare i vostri piatti. Mescolateli ai piatti in piccole quantità, un cucchiaino alla volta, coprite la vellutata o la zuppa con un coperchio e attendete che raggiunga la consistenza desiderata.
Lascia un commento