Il potere del freddo

Inserire la doccia fredda nella propria routine di benessere, anche solo per pochi secondi, infonde longevità e benessere.

Esponendo il corpo al freddo possiamo addestrare i pori della pelle e i vasi sanguigni imponendo loro una chiusura e poi spingendoli ad aprirsi nuovamente. È come allenare i muscoli.

Il freddo ha il potere di ridurre le infiammazioni dovute a traumi, rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress, aumenta il benessere e ci fa diventare più efficaci.

30 – 60 secondi di doccia con acqua fredda può aiutare con la perdita di peso e alcuni studi hanno dimostrato che sia in grado di accelerare il tasso metabolico e quindi la velocità con cui il corpo utilizza l’energia e brucia calorie.

La pratica della doccia fredda, inoltre, aiuta a ridurre l’indolenzimento muscolare post-allenamento, poiché l’acqua fredda ha proprietà rigenerative che consentono ai muscoli di rilassarsi e ripararsi dopo un’intensa attività.

 

La doccia fredda finale

Realizziamo come più ci piace la nostra doccia abituale, con la temperatura calda che più prediligiamo e i prodotti abituali.

  1. Al termine della nostra doccia consueta, ancora con il getto di acqua calda a temperatura ancora gradita fare alcuni cicli di respirazione di preparazione per concentrarsi qualche secondo.
  2. Girare con decisione la manopola dell’acqua verso l’acqua fredda.
  3. Bagnarsi con coraggio la gamba destra, poi la gamba sinistra, poi il braccio destro e poi il braccio sinistro.
  4. Continuare a respirare ritmicamente e sentire il beneficio sulla pelle
  5. Considerare la sensazione di freddo come da vivere con distacco, curiosità, ricerca, novità, coraggio e forte volontà.
  6. Quindi immergersi completamente sotto il getto per 30 SECONDI
  7. Continuare a respirare con ritmo lento e regolare, ciò darà al freddo una sensazione diversa.
  8. Asciugarsi lentamente e prendersi del tempo per un eventuale massaggio sul nostro corpo con un olio aromatico.

 

Praticare nella doccia il risciacquo con 30 secondi di acqua fredda produce un forte impulso di energia, migliora l’umore e l’autostima. I primi secondi sembrano i più difficili, non molliamo. Proviamo, osserviamo, perseveriamo. Con il tempo, la fiducia e l’abitudine si potrà facilmente arrivare anche a 45-60 secondi di doccia fredda, allungandosi la vita.

 

Quali sono i benefici offerti dalla doccia fredda

  • Rinforza il sistema immunitario
  • Stimola la circolazione sanguigna
  • Aiuta ad essere più snelli
  • Aiuta ad essere più belli
  • Migliora la qualità del sonno
  • Riduce ansia e depressione
  • Riduce le infiammazioni del corpo
  • Migliora il sistema linfatico
  • Infonde energia e buonumore
  • Aumenta la fiducia in se stessi

  

Dopo la doccia la pelle è pronta a ricevere un massaggio con un olio sinergico (olio vegetale + oli essenziali), un vero trattamento di benessere profondo.

Gli oli essenziali hanno un’alta penetrabilità cutanea e stimolano la funzionalità del derma, in più le fragranze hanno un forte impatto sul nostro umore. Dobbiamo però ricordare che non possono essere usati puri sulla pelle, quindi devono essere veicolati, i partners migliori sono gli oli vegetali.

Gli oli vegetali ottenuti dalla spremitura a freddo da semi o frutti sono molto conosciuti per uso alimentare ma proprio grazie alla loro composizione, con acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili, possono diventare anche dei fantastici cosmetici. 

In modo indicativo, nelle miscele per il dopo doccia è consigliato diluire circa l’1%, massimo 2% di OLI ESSENZIALI rispetto all’olio essenziale scelto (in 100 ml di olio base diluire 1ml, circa 20 gocce, di olio essenziale).

Scegli l'Olio Essenziale più indicato per la tua pelle ! CLICCA QUI

 

Benefici della doccia fredda post allenamento

La doccia fredda dopo l'allenamento in palestra ha notevoli benefici, basti pensare a quanto sia praticata e ormai popolare la crioterapia. Tra i benefici della doccia fredda, ricordiamo:

  • Recupero più rapido dopo lo sforzo prolungato: defaticante
  • Riduzione dell'infiammazione conseguenza dell'allenamento
  • Favorisce lo smaltimento delle tossine
  • Compatta e tonifica la pelle quasi come un effetto lifting
  • Stimola la circolazione: quando l'acqua fredda arriva al corpo, soprattuto bagnando gambe e braccia, restringe la circolazione sulla superficie del corpo.
  • Favorisce la risposta immunitaria
  • Chiude i pori e rinforza cute e capelli.
  • Provoca il rilascio di endorfine, che generano una sensazione di imminente benessere e buonumore
  • Funzione energizzante: si recuperano le forze e la lucidità mentale.
  • Riduce la sensazione di prurito causata dal sudore e lenisce la pelle arrossata
  • Effetto dimagrante perché stimola il metabolismo nel bruciare i lipidi

Chi non ha la doccia, ma la vasca, potrà addirittura simulare un effetto da camera crioterapica aggiungendo dei cubetti di ghiaccio all'acqua fredda. Ovviamente, in questo caso, l'immersione non dovrà avere una durata superiore a qualche minuto.

La doccia fredda fa dimagrire?

La doccia fredda contribuisce al dimagrimento. Un processo spiegato dalla scienza: il corpo, sottoposto al getto di acqua fredda, deve cercare internamente le risorse necessarie al mantenimento di una temperatura equilibrata e, per riuscire a fare ciò, sarà costretto a bruciare parte delle riserve di grasso. L'acqua fredda, in questo caso, e non solo post allenamento sportivo, aiuta nella perdita di peso, in quanto alcune cellule adipose, come il grasso bruno, possono generare calore bruciando i grassi.

Asko.it


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.