Oli essenziali per l'estate

Gli oli essenziali sono preziosi concentrati di bellezza e benessere. Esistono molti oli essenziali, e spesso è difficile orientarsi tra tutte le essenze disponibili. Si può però creare un kit semplice di oli utili e versatili da utilizzare durante l'estate, affidandosi ad alcuni tra i più diffusi:

 

  • Lavanda: l'olio essenziale di lavanda è molto versatile. Utile contro le ustioni, è lenitivo anche in caso di scottature da sole, sia lievi che più irritate. Insieme a camomilla e geranio può essere utilizzata in una miscela di olio doposole, oppure aggiunta all'acqua del bagno. Usata pura sulle tempie è tonica e aiuta nei casi di colpi di calore. Infine la lavanda funge da repellente contro le zanzare.

 

  • Geranio: utile per l'olio e il bagno doposole, il geranio ha la capacità di respingere le zanzare dagli ambienti in cui viene diffuso. Usato nella lampada per aromi e nel brucia essenze, permette di arieggiare gli ambienti fungendo da deterrenze dagli insetti estivi.

 

  • Lemongrass: il lemongrass funge da tonico in caso di stanchezza fisica. È quindi utile in caso di spossatezza conseguente dal colpo di calore. Ulteriore risorsa del lemongrass è quella di drenare edemi e gonfiori, particolarmente diffusi durante l'estate, a causa del caldo e del ristagno dei liquidi negli arti inferiori: unitelo ad un olio di base e massaggiate piedi e caviglie affaticati, partendo dalle dita dei piedi e salendo verso le gambe e l'inguine. Il risultato sarà una sensazione di leggerezza e di freschezza. Infine, come il geranio, è un ottimo repellente per gli insetti: imbevete delle striscioline di lemongrass e posatele sui davanzali, le zanzare e i pappataci​​​​​​​ si terranno a debita distanza.

 

Non usate troppe essenze tutte insieme: a parte la miscela per l'olio doposole, alla quale va sempre aggiunto un olio base, sceglietene una soltanto da usare per l'ambiente al fine di allontanare gli insetti, oppure come tonico in caso di debolezza o svenimenti.


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.