Magnesio fondamentale per chi fa sport...e non solo

Il Magnesio è un minerale fondamentale per chi pratica sport e una sua carenza può impattare seriamente sulle performance sportive.

Essenziale per il funzionamento del nostro organismo, interviene in più di 300 funzioni cellulari del nostro corpo ed è a capo di numerosi processi: funzionamento degli organi, difese immunitarie e fissazione dei minerali. Gli sportivi ne consumano però in quantità maggiore delle persone sedentarie ed in caso di carenza, fatica e irritabilità si insediano nella quotidianità facendo sì che le performance ne risentano, allungando poi i tempi di recupero!

Ecco qualche consiglio pratico per evitare questo problema.

Molte sono le cause che provocano cali di magnesio, come il cibo, l’ansia e lo stress a cui si aggiungono i fabbisogni giornalieri di adolescenti, anziani, donne in gravidanza e sportivi.

Per quanto riguarda gli sportivi, il metabolismo ovvero il processo di trasformazione delle riserve energetiche in energia utilizzabile dal nostro corpo o meglio dai nostri muscoli, esige un elevato apporto di magnesio.

Più lo sforzo è importante, più il nostro corpo consuma magnesio. Inoltre lo sport è uno stress fisico che richiede un adattamento del sistema cardio-vascolare allo sforzo fatto e un adattamento dell’organismo a vari fattori esterni vincolanti, come le condizioni metereologiche o le emozioni alle quali si è sottoposte. Per esempio il consumo di magnesio sarà più elevato in caso di forte calore, di eccessivo freddo o di elevata umidità.

Diversi sono gli studi che dimostrano che l’attività fisica, in base a come viene praticata, può portare a dei cali di magnesio. Gli sportivi consumando più magnesio devono tenerne conto nell’alimentazione quotidiana.

In poche parole senza magnesio, senza energia! 

Il naturopata consiglia un protocollo per gli SPORTIVI: 

Il Magnesio abbinato a questi integratori, diventerà il miglior alleato 
per il benessere di cartilagini e articolazioni.

SUPERFOUR: COME PRENDERLO prima dello sforzo intenso prendi 1 stick pack da 10 ml

BENEFICI Quando lo sforzo muscolare è prolungato nel tempo appare utile anche ricorrere a prodotti formulati appositamente per integrare la perdita di acqua, sali minerali, vitamine e fonti energetiche. 

CARTILAGO e BAMBOO: COME PRENDERLI 2 capsule per tre volte al dì, sia di Cartilago che di Bamboo

BENEFICI Per il mantenimento delle cartilagini. Trova applicazione in tutti gli stati infiammatori connessi alla degenerazione delle cartilagini articolari, dolori artritici, sintomi legati all’artrite. OTTIMO ABBINATO AL BAMBOO per rivitalizzare lo scheletro e apportare sollievo alle articolazioni, mantenendole flessibili.

EQUISETO: COME PRENDERLO 1 capsula ai pasti principali

BENEFICI Importante per lo sportivo, sia per l'azione rimineralizzante, sia per gli effetti antinfiammatori su articolazioni e tendini. Risulta molto attivo per: la fragilità delle unghie, la perdita dei capelli, l'accrescimento scheletrico degli adolescenti, la guarigione delle fratture, e le tendiniti (migliora l'elasticità dei tendini).

 

Il naturopata


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.