Probiotici, e fermenti lattici probiotici: cosa sono?

Il nostro organismo è popolato da milioni di microrganismi, molti si trovano nel tratto gastrointestinale e formano il microbioma. Questi batteri contribuiscono alla buona salute intestinale e un’alterazione nel loro equilibrio può causare disturbi.

Per ripristinare le normali condizioni possono essere utili probiotici e fermenti lattici.

I probiotici

I probiotici sono organismi vivi, sono batteri ma anche lieviti. La loro fonte alimentare principale è lo yogurt, mentre sono disponibili in commercio tantissimi supplementi che li contengono. La varietà di probiotici è vastissima. Tra i più comuni e familiari ci sono i batteri delle famiglie dei Lattobacilli e dei Bifidobatteri, mentre fra i lieviti ricordiamo il Saccharomyces boulardii.

L’efficacia dei probiotici è ancora oggetto di studio e come sottolinea lo statunitense National Institute of Health, sui probiotici c’è ancora molto da scoprire. La prevenzione della diarrea è uno degli ambiti in cui si sono rivelati più utili. È ciò che accade, per esempio, durante l’assunzione di antibiotici, farmaci che possono aumentare il rischio di feci liquide. I probiotici, in questo caso, possono limitare il rischio.

Il National Health Service del Regno Unito sottolinea anche il ruolo dei probiotici nel ridurre gonfiore e flatulenza, caratteristici della sindrome dell’intestino irritabile. (LEGGI L'ARTICOLO correlato)

I fermenti lattici probiotici

I fermenti lattici sono batteri e lieviti di origine umana ad azione probiotica che danno beneficio all’intestino aiutando a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale. In particolare sono sostanze che producono acido lattico grazie alla fermentazione enzimatica di alcuni zuccheri solubili. Grazie ai fermenti lattici presenti nello yogurt e nei latti fermentati, anche tante persone intolleranti al lattosio possono consumare prodotti derivati dal latte. I batteri contenuti in questi alimenti sono in grado di metabolizzare il lattosio.

 

 


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.