Rhodiola Rosea: le virtù della Radice d’oro
Che cos’è la rhodiola?
La Rhodiola rosea, anche detta radice d'oro o corona della regina, è una pianta che cresce nelle regioni fredde dell'Europa e dell'Asia e in Alaska. È in particolare la radice di questa pianta a essere lavorata per ricavarne gli estratti che vengono utilizzati nella preparazione di integratori.
Proprietà
E' un adattogeno. Questo termine di fitoterapia significa che si ritiene che questa sostanza aiuti l’organismo a rispondere allo stress e a ripristinare la normale funzione.
La rhodiola viene utilizzata nella medicina tradizionale per:
-
Migliorare l’apprendimento e la memoria
-
Aumentare l’energia
-
Ridurre livelli di colesterolo elevati
-
Diminuire i sintomi della depressione
-
Ridurre la stanchezza
-
Rallentare il processo di invecchiamento
- Trattare i sintomi della malattia da altitudine
- Ridurre il danno cardiaco causato dall’epirubicina (un farmaco chemioterapico)
Rhodiola e sessualità
Tradizionalmente la rodiola è utilizzata per aumentare le prestazioni sessuali e combattere l’ansia da prestazione, l’eiaculazione precoce e la difficoltà a raggiungere o a mantenere l’erezione durante un rapporto sessuale.
Queste sue proprietà potrebbero dipendere dall’azione ansiolitica, antidepressiva e adattogena della pianta e anche all’aumento di ossigenazione dei tessuti e all’incremento di ATP che si verifica dopo l’assunzione di rodiola.
Rhodiola in menopausa
La rodiola può essere anche un rimedio utile in menopausa, soprattutto nelle donne che soffrono di disturbi dell’umore, ansia, affaticamento e difficoltà a concentrarsi.
Come abbiamo visto, infatti, la rodiola è un aiuto in caso di depressione lieve e astenia e può contribuire e migliorare le capacità cognitive, quindi la memoria e la concentrazione.
Controindicazioni
La rhodiola è considerata un rimedio sicuro e privo di rischi particolari ma, come abbiamo già visto, non bisogna assumere la rodiola per lunghi periodi.
Si consiglia inoltre di assumere questa pianta nelle prime ore della giornata perché tra gli effetti collaterali della rhodiola potrebbe esserci quello di un’eccessiva stimolazione che potrebbe interferire con il sonno e il riposo.
L’uso della rodiola è poi sconsigliato:
- Nelle persone bipolari;
- in gravidanza e durante l’allattamento;
- nei bambini e giovani sotto i 18 anni
e la pianta non deve essere assunta da chi sia allergico a uno o più dei suoi componenti.
Lascia un commento