• Macrobiotica
  • Risotto con barbabietola, zenzero e alga nori

     Ingredienti per 4 persone

    • 320 grammi riso integrale
    • 1 spicchio aglio
    • 4 fette zenzero fresco
    • 100 grammi barbabietola cotta
    • q.b. olio extravergine d'oliva
    • q.b. sale
    • 2 fogli alga nori
    • 1 cucchiaio salsa shoyu
    • 1 cucchiaio sherry
    • 2 cucchiai sesamo nero
    • 2 cucchiai sesamo chiaro

    Come preparare il risotto con barbabietola, zenzero e alga nori.

    1) Tosta le alghe passandole rapidamente sulla fiamma: quando sono croccanti, sbriciolale. In una padella tosta i semi di sesamo, bagnali con sherry e shoyu (salsa di soia giapponese) e, appena il liquido è evaporato, unisci il composto alle alghe sbriciolate. Mescola e fai raffreddare.

    2) Trita l’aglio, privato del germoglio, e 4 fette di zenzero fresco sbucciate. Rosolali dolcemente in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio. Unisci 320 g di RISO (preferibilmente integrale), tostalo mescolando per 3 minuti e salalo.

    3) Aggiungi 6 dl di acqua e porta a bollore. Copri, abbassa la fiamma e cuoci per 18 minuti, finché l’acqua è tutta assorbita.

    4) Grattugia 100 g di barbabietola cotta a vapore, uniscila al riso, mescola, copri e fai riposare fuori dal fuoco per 3 minuti. Regola di sale e servi cospargendo l'alga.

    Il piatto è servito !

     

    Più da > Macrobiotica