TAHINA

Tahina ricetta crema di sesamo, anche chiamata salsa tahina o salsa di sesamo o, ancora, burro di sesamo, o tahini. La ricetta della tahina fatta in casa è facile e veloce.
La tahine è una ricetta della cucina mediorientale molto saporita.
La tahin (o tahini) è una ricetta di crema di sesamo a base di semi di sesamo bianchi, prima tostati e poi frullati con una piccola percentuale di olio di sesamo.
La ricetta originale della salsa tahina prevede l’utilizzo dell’olio di sesamo, ma voi, se volete, potete sostituirlo con olio di riso, olio di semi di girasole o di mais o altro olio vegetale a piacere, purchè abbia un sapore neutro e delicato.
Ingredienti
  • 100 Semi di sesamo
  • 20 Olio di sesamo (o di riso o di girasole)
  • 1 pizzico Sale (facoltativo)
Preparazione
  1. Tostare i semi di sesamo per circa 5 minuti, in una padella antiaderente. Mescolare spesso i semi di sesamo, in modo da tostarli da tutti i lati ed evitare che brucino.

  2. Versare quindi in un frullatore i semi di sesamo tostati , aggiungere l’olio di sesamo (o altro olio a piacere) e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustare di sale a piacere.

  3. A questo punto, la crema tahina è pronta.

  4. Se si vuole ottenere una salsa tahina, ancora più liscia e setosa della crema tahina, passare la crema tahina in un colino. In questo modo si otterrà la salsa tahina.

  5. La crema di sesamo si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.