Coulis di pesche e yogurt

Stupite i vostri ospiti con questa originale ricetta. In poco tempo potete creare un dolce freddo 'inclinato', molto scenografico, ma facile da realizzare e quasi completamente a freddo.
La monoporzione con crema allo yogurt e salsa di frutta è un dolce fresco che non necessita di cottura quindi ideale per la calda stagione, ma sfizioso e gustoso da mangiare tutto l'anno. 

E' un dolce perfetto da servire durante le cene dell'ultimo minuto o in caso di ospiti improvvisi perchè potrete prepararlo in pochissimi minuti.

 

Semplice da preparare.

  • 100 gRiso ((meglio se originario; se di altro tipo, allungare un po’ la cottura))
  • 2 bicchieriLatte (5 dl)
  • 1 bustinaVanillina
  • 200 gYogurt greco
  • 30 gZucchero
  • 1Scorza di limone
 

Fai bollire il latte in un pentolino, con lo zucchero, la vanillina e la buccia di limone grattugiata; mescola per sciogliere bene lo zucchero. Quando il latte bolle butta il riso e cuocilo per 20 minuti, o più, se necessario, mescolando spesso; quando il latte è completamente assorbito, il riso è pronto.
Lascialo raffreddare.

Quando il riso è raffreddato, unisci metà dello yogurt greco e mescola il tutto, in modo da formare una crema di riso e yogurt.

Mettete in ammollo la gelatina in un piatto fondo contenente acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti). 

Aggiungete la gelatina ammollata e ben strizzata, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare. Incorporate lo yogurt di riso  ed amalgamate bene con una frusta.

COME POSIZIONARE LE MONOPORZIONI

PREPARAZIONE DELLA SALSA
Sbucciate la pesca, tagliatela a pezzi e frullatela con 1 cucchiaio di succo di limone e un pò di zenzero fresco.
COMPLETAMENTO DEL PIATTO
Versate la salsa alle pesche all’interno dei bicchieri una volta che lo yogurt  è sodo.  Al momento di servire, decorate con le foglie di menta e i lamponi.