Kimchi: verdure fermentate

Il Kimchi è una preparazione tipica della cucina coreana a base di cavolo cinese fermentato, o altri ortaggi e verdure come la verza o il daikon. Il Kimchi è un alimento molto salutare perché i suoi componenti lo rendono tanto ricco di vitamine e sali minerali.

Il cavolo fermentato, come tutti gli alimenti fermentati essendo pieno di lattobacilli rende questo alimento tra i più salutari al mondo. Fornisce all'organismo umano infatti numerosi benefici soprattutto per ciò che concerne l'apparato digerente. Queste proprietà probiotiche si ritrovano anche nei crauti e nello yogurt ad esempio. 

 

Ricetta KIMCHI  per 2 vasetti da 500 ml.

in una bacinella mettere:

  • 500 gr.cavolo cinese  (o Pak Choi ) tagliati grossolanamente a quadrotti
  • 100 gr.carote tagliate a julienne
  • 3 rapanelli tagliati tondi non  sottili e poi a metà (tagliare la testa verde al minimo e lasciare la coda (oppure 1/3 di daikon oppure rape tagliate a julienne)

 

Fare una salamoia al 8-9%  e versare sulle verdure schiacciandole sul fondo con un piattino. Mettere sopra un peso per tenerle schiacciate per almeno 1 ora (max  4-5 ore).ideale 2 ore

 

Preparare la crema di riso:

in un pentolino mettere 240 ml acqua + 2 cucchiai colmi di farina di riso e sciogliere fuori dal fuoco con una frusta. Mettere ora sul fuoco e continuare a girare con la frusta cuocendo a fuoco basso finchè non bolle. Cuocere ancora finchè si sarà un po’ addensata (ma non troppo). Far raffreddare nel pentolino a temperatura ambiente ed aggiungere il peperoncino in polvere ottenendo una crema  rosso vivo (ottimo quello coreano Chongga)

Preparare:

  • 1 mazzo cipollotti (tutta la lunghezza )+ 2 peperoncini freschi (togliere i semini) tagliati finemente +
  • 1 ½ spicchio di aglio il succo o tritato
  • zenzero grattugiato ( se è bio si può grattugiare con la buccia)

amalgamare con le mani tutto tenendo da parte poca crema di riso da mettere come tappo alle verdure dentro il vasetto. Strizzare le verdure della salamoia, assaggiare ed aggiungere sale se manca. Unire alle altre verdure amalgamare e  metterle nel vasetto. Pressarle con l’apposito pressino coprire con  la poca crema di riso che avevi tenuto da parte e chiudere con tappo ermetico

 

Note:

*fare una salamoia significa far bollire dell’acqua il giorno prima e poi aggiungere il giorno dopo del sale. In questo caso fare 1 Lt. acqua ed aggiungere 90 gr. sale marino integrale
*far fermentare per 1-4 settimane a piacere (finché avrà raggiunto il sapore desiderato). va poi conservato in frigo o in una cantina fredda
*il vasetto va aperto e chiuso tutti i giorni x sfiatare il gas che si produce (meglio su un lavandino o dentro una bacinella)
*le spezie principali del Kimchi sono il peperoncino fresco e in polvere che dà al Kimchi la classica e caratteristica nota piccante ed aiuta a tenerlo fresco.
Gruppo Alimentazione ASI > Cinzia