Pesto di cicoria, porri e noci

La catalogna (o cicoria catalogna) è una pianta dal sapore amaro che favorisce la funzionalità del fegato e della cistifellea.

E’ diuretica, ricca di vitamine (soprattutto la vit. A), di sali minerali (soprattutto ferro e potassio) e antiossidanti. Ricchissima anche di inulina, un oligosaccaride che non possiamo digerire, ma che nutre i batteri intestinali, favorendo l’eubiosi.

Si comporta quindi da ottimo prebiotico.

Ingredienti:

  • 1 cespo di catalogna
  • 1 porro
  • 1 manciata di noci sgusciate
  • 1 cucchiaio abbondante di yogurt di soia al naturale
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o.

Il sapore amaro molto intenso non piace a tutti, così possiamo alleggerirlo scottando la catalogna in acqua bollente e salata per qualche minuto. In questo modo il sapore amaro si potrà sempre percepire, senza però essere fastidioso.

Pulisci la catalogna Taglia i gambi a pezzetti e riduci in parti più piccole le foglie.

Scotta gambi e foglie in acqua bollente e salta per 1 minuto. Scola e raffredda sotto l’acqua velocemente.

Pulisci il porro e taglialo a rondelle. Fallo saltare in padella con l’olio. Quando è quasi cotto aggiungi la catalogna e la salsa di soia e fai saltare un minuto.

Frulla aggiungendo le noci e lo yogurt. Se necessario puoi aggiungere poca acqua per raggiungere la consistenza preferita.

Come usare il pesto: per condire un cereale in chicco, una pasta, farcire una piadina o spalmarlo su gallette o crostini.

 

Buon appetito !

Gruppo Alimentazione ASI > Marco